Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
07.02.2025 - 11:10
Il Sindaco Lorenzi
Il 6 febbraio 2025, a Milano, si è svolto l'evento "One Year To Go", con la celebrazione del countdown a 365 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. A intervenire in prima persona è stato il Sindaco di Cortina d'Ampezzo, Gianluca Lorenzi, che ha espresso soddisfazione per i progressi finora compiuti e per il grande lavoro di squadra tra le istituzioni, il Governo, la Regione Veneto, il Comitato Olimpico Internazionale e la Fondazione Milano Cortina 2026.
Lorenzi ha evidenziato come la città di Cortina abbia colto la sfida delle Olimpiadi con grande coraggio e determinazione, mettendo in atto un piano di rinnovamento che spazia dalla modernizzazione delle infrastrutture alla valorizzazione del suo territorio sportivo. "Le Olimpiadi sono una straordinaria opportunità di crescita per Cortina, e il nostro impegno va oltre le infrastrutture, rappresentando anche un momento di riscatto culturale e sportivo," ha sottolineato il primo cittadino.
Particolare attenzione è stata data allo sliding centre, uno dei progetti chiave, che è ormai una realtà concreta, con le pre-omologazioni previste per il mese di marzo. "Il progetto è la dimostrazione della nostra capacità di credere in idee ambiziose e portarle a termine, non solo per Cortina, ma per l’intero Paese," ha aggiunto Lorenzi.
Il Sindaco ha poi ricordato le tradizioni sportive della città, come il bob, lo skeleton, lo slittino e lo sci, sottolineando l'importanza di Cortina come "culla di sport". Non sono mancate nemmeno le parole di apprezzamento per gli eventi internazionali ospitati negli ultimi anni, tra cui Coppa del Mondo e eventi paralimpici.
Guardando al futuro, il Sindaco ha parlato dei cantieri che stanno trasformando la città, con nuove infrastrutture pensate per rispondere alle esigenze di un turismo sempre più consapevole, ricordando che, seppur i lavori possano causare disagi, sono necessari per costruire una Cortina moderna, pur mantenendo fede alla sua identità.
Infine, Lorenzi ha ringraziato tutte le istituzioni, i cittadini e le squadre coinvolte, riaffermando la determinazione della città nell'affrontare questo ultimo anno di preparativi, verso un evento che si preannuncia essere una vetrina per l'eccellenza sportiva e la capacità progettuale dell'Italia.
"Siamo pronti a fare la differenza insieme. Andiamo avanti verso il 2026!" ha concluso con entusiasmo il Sindaco.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516