domenica, 28 Aprile 2024
HomeNazionaleClassifiche gradimento leader politici: presentate a La Piazza kermesse politica di Affaritaliani

Classifiche gradimento leader politici: presentate a La Piazza kermesse politica di Affaritaliani

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rivelati i leader politici più apprezzati d’Italia secondo Lab21.01 a “La Piazza” Kermesse di Affaritaliani a Ceglie Messapica

I Ministri preferiti dall’elettorato

Il sondaggio “L’opinione degli italiani: Istituzioni, Ministri, Governatori e Sindaci” di Lab21.01 ha svelato che Giancarlo Giorgetti domina le classifiche con il 54% delle preferenze, seguito da Matteo Salvini con il 53%. A pari merito per il terzo posto si trovano Adolfo Urso, Antonio Tajani e Andrea Abodi, tutti con il 52%. Questi dati verranno presentati nella serata conclusiva de “La Piazza”, l’evento politico di Affaritaliani. La serata vedrà come ospiti Francesco Paolo Sisto, Viceministro della giustizia, e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.

Palco della manifestazione La Piazza a Ceglie Messapica

Governatori: Il gradimento si colora di localismo

Nelle posizioni di vertice tra i presidenti delle Regioni, emerge con distinzione Luca Zaia del Veneto con una percentuale strabiliante del 68,1%. Stefano Bonaccini dell’Emilia-Romagna e Massimiliano Fedriga del Friuli-Venezia Giulia lo seguono rispettivamente con il 65,2% e il 61,8% delle preferenze. Questi risultati mettono in luce non solo la forza politica di questi leader, ma anche l’importanza del governo locale nella percezione pubblica.

Sindaci: Antonio Decaro in testa

Per quanto riguarda la categoria dei sindaci, Antonio Decaro di Bari guida la classifica con il 64,5% delle preferenze. Seguono a stretto giro il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con il 62,1% e Luigi Brugnaro di Venezia con il 62%. Anche in questo caso, la focalizzazione sui problemi locali e la vicinanza ai cittadini sembrano essere elementi chiave nel gradimento del pubblico.

La serata conclusiva de “La Piazza” offrirà un dibattito che includerà diversi attori del panorama politico italiano e sarà trasmessa in diretta su varie piattaforme, inclusi il sito di Affaritaliani.it, YouTube e Radio Radicale, consolidando così la sua importanza come spazio di confronto e analisi politica in Italia.

Le più lette