domenica, 28 Aprile 2024
HomePoliticaMorti sul lavoro, Camani (PD): aumento preoccupante in Veneto, serve una commissione...

Morti sul lavoro, Camani (PD): aumento preoccupante in Veneto, serve una commissione di sicurezza

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Aumento preoccupante degli infortuni mortali in Veneto, Camani (PD): necessaria una nuova chiamata all’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Il gruppo consiliare regionale veneto del Partito Democratico esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia del lavoratore deceduto nel bellunese durante la manutenzione di una funivia. Questa è l’ultima tragedia in una serie allarmante di infortuni mortali sul lavoro nella regione del Veneto. Secondo i dati Inail, fino al 30 giugno di quest’anno, sono state registrate 43 denunce di infortunio mortale. Si tratta di una situazione che, secondo il Partito Democratico, necessita di una “attenzione quotidiana e capillare” piuttosto che di sporadiche misure politiche adottate in risposta ai singoli incidenti gravi. E ancora “è inaccettabile morire di lavoro”.

Richiesta di una commissione speciale sulla sicurezza sul lavoro

Capogruppo PD in consiglio regionale, Vanessa Camani

Il Partito Democratico chiede l’istituzione di una commissione consiliare speciale per affrontare la questione della sicurezza nei luoghi di lavoro in modo più efficace. La commissione avrebbe il compito di esaminare in dettaglio tutti gli aspetti della sicurezza, dalla prevenzione alla formazione, e di integrare i controlli su tutto il territorio. La capogruppo PD respinge categoricamente l’idea che gli infortuni sul lavoro siano un “effetto collaterale” dello sviluppo economico e sottolinea che “qualsiasi modello di sviluppo sostenibile, che vuol dire prima di tutto sostenibile per le persone, deve includere la sicurezza sul lavoro come una delle sue pietre miliari”. 

Le più lette