sabato, 27 Aprile 2024
HomeVenetoScarpa (Pd): "Difendiamo il fondo nazionale per i disturbi alimentari, Pd contro...

Scarpa (Pd): “Difendiamo il fondo nazionale per i disturbi alimentari, Pd contro il taglio fondi dca”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Partito Democratico agisce attivamente a favore delle iniziative per i disturbi alimentari

 

Il Partito Democratico si unisce pienamente alla mobilitazione che sta nascendo in difesa del fondo nazionale per i disturbi alimentari, e lo fa attraverso un’azione energica del proprio Dipartimento su Salute e Sanità.

A difendere attivamente questa causa è la deputata trevigiana Rachele Scarpa, responsabile nazionale “Giovani e salute” del PD, dichiara: “Come Partito Democratico avevamo già presentato alla Camera lo scorso novembre una mozione che impegnava il governo a fare di più in tema di contrasto ai disturbi alimentari. Proprio durante la discussione e il voto sulla nostra mozione abbiamo dovuto assistere all’ ipocrisia della destra, che ha rigettato gli unici due punti che implicavano un reale impegno economico: il potenziamento e la piena attuazione dei progetti legati al fondo nazionale e l’inserimento delle prestazioni per i disturbi del comportamento alimentare in una categoria dedicata dei livelli essenziali di assistenza”.

Il PD ora vuole spingere la mobilitazione dal basso, riprendendo i dati dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, solo nella nostra regione i DCA toccano la realtà di oltre 100mila nuclei familiari, con un’incidenza maggiore tra giovani e giovanissimi e una forte crescita post-covid. Proprio al Veneto erano stati assegnati, per il biennio 2022-2024, oltre due milioni di euro (2 milioni e 50mila euro), con cui sono stati implementati diversi servizi forniti dai centri, come l’assunzione di più personale dedicato e l’apertura di nuovi ambulatori.

Scarpa conclude dicendo che il Partito non è disposto a perdere tutti gli sforzi e gli implementi fatti fin ad oggi e aggiunge: “È per questo che abbiamo predisposto una mozione che presenteremo in tutti i consigli comunali e regionali in cui si esprime la richiesta al governo per il ripristino immediato del fondo nazionale per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare e perché si crei finalmente un capitolo dei LEA dedicato a questi disturbi.”

Le più lette