sabato, 27 Aprile 2024
HomeElezioniElezioni in Sardegna, vince Todde (Csx)

Elezioni in Sardegna, vince Todde (Csx)

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Vittoria sul filo di lana in Sardegna per la candidata sostenuta da PD e M5S, perde il favorito Truzzu (FdI), crollo Lega

Cambia colore la Sardegna e questa volta a sorridere sono Elly Schlein e Giuseppe Conte: Alessandra Todde è la prima donna Presidente della SardegnaSono felice ed orgogliosa, credo che si possa scrivere una pagina di storia per la Sardegna, quindi ringrazio tutta la coalizione, che ha dimostrato che insieme si vince, la strada maestra è l’alleanza delle forze progressiste– e conclude – Dopo i fatti di Pisa la popolazione si è schierata ed i sardi sono stati d’esempio rispondendo con le matite ai manganelli“.

Elezioni in Sardegna, vince il “campo giusto”

Conte, Todde e Schlein festegggiano la vittoria in Sardegna
Conte, Todde e Schlein festegggiano la vittoria in Sardegna

Campo largo? No, M5s e PD è il campo giusto, un percorso serio e credibile, nato dalla fatica di un confronto serio sui progetti“, così Giuseppe Conte accanto ad Alessandra Todde assieme alla leader del PD Elly Schelin, secondo la quale “Dalla Sardegna parte uno squillo di tromba che fa bene a tutta la compagnia dei progressisti. Un’alternativa a questa destra è possibile“. Gongola tutto PD sardo che è il partito più votato (appena sotto Fdi). Ora i riflettori sono puntati alle elezioni in Abruzzo, dove il centrodestra è dato comunque largamente favorito; questa Sardegna, però, ha dimostrato che può esserci partita.

Elezioni in Sardegna, prima sconfitta per Meloni, e scricchiola l’alleanza di cdx

Si tratta della prima grande sconfitta per Giorgia Meloni, che ha chiamato Todde congratulandosi. La premier si era imposta molto sulla sua coalizione candidando Truzzu al posto dell’uscente Solinas (in quota Lega) ma l’azzardo non ha pagato. Ora scricchiola l’alleanza con la Lega, che è crollata ad un misero 3,8% “Dopo cinque sconfitte consecutive, mi fa piacere sapere che la Schlein almeno abbia dormito contenta stanotte“. Questo il commento del vicepremier e leader leghista, Matteo Salvini.

Elezioni in Sardegna, ultimi aggiornamenti

L’ultimo aggiornamento della regione Sardegna sullo spoglio dei voti di 1.824 sezioni su 1.844 vede Alessandra Todde prevalere con 331.007 voti, pari al 45.4%, su Paolo Truzzu, che ha ottenuto 328.241 preferenze, pari al 45%.

Enrico Caccin

Le più lette