Scopri tutti gli eventi
La rinascita
28.06.2025 - 09:00
Immagine di repertorio
Un pomeriggio denso di emozione, riconoscenza e forza. Nella sede dell’Enaip al Censer si è svolta questa settimana la cerimonia ufficiale di consegna degli Attestati di Sostenitore alle aziende polesane che affiancano il progetto “Recuperiamo la bellezza”, promosso da Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno). Un'iniziativa che unisce estetica e dignità, restituendo a tante donne colpite da tumore al seno la possibilità di riconoscersi allo specchio, anche dopo il trauma di chemio e mastectomie.
“La bellezza non è vanità, ma parte della guarigione” – ha detto con toccante lucidità Maria Lalla Monesi, presidente del comitato provinciale Andos.
Tra i sostenitori più attivi, la Casa di Cura Santa Maria Maddalena, che ha messo a disposizione un ambulatorio dedicato. Un gesto che ha permesso all’iniziativa di crescere, ampliando i servizi offerti, con particolare attenzione alla ricostruzione di ciglia e sopracciglia – spesso danneggiate in modo permanente dalle terapie oncologiche.
A prendere la parola anche il dott. Francesco Pellegrini, assessore di Occhiobello e senologo presso la casa di cura, che ha sottolineato l’impatto della malattia sul territorio: “Nel Polesine registriamo circa 300 nuovi casi di tumore al seno ogni anno. Il nostro compito non è solo curare, ma accompagnare queste donne fino alla fine del percorso, anche quando si tratta di ritrovare se stesse davanti allo specchio”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516