Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà

Verona, dimesso il bimbo di 5 anni arrivato da Gaza: ora sta meglio

Dopo due mesi di cure, ha ripreso peso e sarà seguito in ambulatorio

Voci da Gaza, l'appello della Diocesi: "Non restiamo spettatori"

Foto di repertorio

Buone notizie dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: è stato dimesso uno dei bambini palestinesi arrivati da Gaza lo scorso giugno, dopo un ricovero durato oltre due mesi nel reparto di Oncoematologia pediatrica. Il piccolo, cinque anni, era stato accolto in ospedale con un quadro clinico allarmante, caratterizzato da malnutrizione severa e altri disturbi legati al malassorbimento intestinale.

All’arrivo pesava poco più di 9 chili e presentava sintomi riconducibili a un deficit immunitario di grado moderato, aggravati dalle condizioni ambientali e sanitarie vissute nella Striscia di Gaza. In questi due mesi, grazie a un programma intensivo di rinutrizione, il bambino ha recuperato circa il 50% del peso corporeo rispetto al momento del ricovero.

Trasferito in alloggio protetto con la madre e il fratellino

Adesso, il piccolo potrà proseguire il percorso di cura in un alloggio protetto individuato dalla Prefettura di Verona, dove vivrà insieme alla madre e al fratellino, quest’ultimo accolto in ospedale in regime di ricovero sociale.

Il bambino continuerà la profilassi antibiotica, antifungina e antivirale, e sarà seguito in ambulatorio per monitorare l’evoluzione clinica, effettuare esami specifici e comprendere meglio la natura del suo deficit immunitario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione