Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cinema sociale

A Limena la proiezione de Il popolo delle donne, il film di Yuri Ancarani sulla violenza di genere

Mercoledì 26 novembre al Teatro Falcone e Borsellino un incontro gratuito con proiezione e dibattito dedicato al documentario che esplora il legame tra l’emancipazione femminile e la violenza maschile

Locandina del film

Locandina del film

Il Comune di Limena ospita mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 20.30, presso il Teatro Falcone e Borsellino di via Roma 44, la proiezione del film Il popolo delle donne di Yuri Ancarani, seguita da un dibattito aperto al pubblico.
L’iniziativa, a ingresso gratuito su iscrizione, è promossa dal Comune di Limena con il patrocinio della Provincia di Padova e del Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con l’associazione INSIEME aps, presieduta dall’educatrice Fabiola Greggio.

Nel corso della serata sarà presente in collegamento il regista Yuri Ancarani, per dialogare con il pubblico e introdurre la visione del documentario.
L’opera raccoglie la testimonianza della psicoanalista Marina Valcarenghi e indaga il legame tra l’aumento della violenza maschile e la persistente insicurezza femminile, proponendo una riflessione profonda sul rapporto fra i generi nella società contemporanea.

Il popolo delle donne evidenzia per la prima volta come l’affermazione sociale delle donne e la violenza maschile possano essere fenomeni direttamente proporzionali: quanto più il mondo femminile acquisisce visibilità e libertà, tanto più una parte del mondo maschile reagisce con ostilità e aggressività.
Un tema complesso, trattato con rigore e sensibilità, che invita alla costruzione di un dialogo autentico tra uomini e donne per una società più giusta e meno violenta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione