Scopri tutti gli eventi
Padova solidale
13.11.2025 - 18:14
La locandina dell'evento
Torna a Padova l’Annual Meeting di Medici con l’Africa Cuamm, appuntamento ormai storico per la città e per tutti coloro che seguono l’impegno dell’organizzazione in Africa. Quest’anno l’evento celebra i 75 anni di attività al fianco di mamme e bambini, con un incontro previsto sabato 22 novembre dalle 11 alle 12.30 al Padiglione 8 di Padova Fiere.
Tema di questa edizione è “Crescere il futuro. Da 75 anni a fianco di mamme e bambini”, un richiamo al legame tra le realtà africane e il nostro Paese e all’importanza di costruire insieme un domani più equo.
Ospite d’onore sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che interverrà portando la sua vicinanza al Cuamm e all’Africa. Sul palco e tra il pubblico saranno presenti giornalisti, cantautori, rappresentanti delle istituzioni e medici, pronti a condividere esperienze e storie e a confrontarsi sulle priorità del continente africano.
«Guardando ai 75 anni del Cuamm vedo volti e storie che hanno tracciato il cammino fino a oggi», commenta don Dante Carraro, direttore dell’organizzazione. «Vite e impegno di volontari e volontarie che hanno messo passione e cuore in ogni progetto. Il prossimo 22 novembre alzeremo la voce insieme all’Africa, perché il nostro contributo concreto è la risposta al senso di impotenza e il modo migliore per costruire futuro».
Tra gli interventi previsti: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca; Mario Calabresi, giornalista; Mons. Claudio Cipolla, Presidente del Cuamm e Vescovo di Padova; Lelisa Amanuel Jira, rappresentante del Ministero della Salute etiope; Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, cantautori; e numerosi altri esponenti del mondo della cooperazione, della ricerca e della cultura.
La conduzione dell’incontro sarà affidata a Giorgia Cardinaletti, giornalista del TG1, che guiderà il pubblico tra testimonianze e interventi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516