Scopri tutti gli eventi
Festival dell’economia solidale
22.11.2025 - 16:30
4passi
Ultima giornata per 4passi Festival 2025, che per una settimana ha animato la città di Treviso con incontri molto partecipati, laboratori e momenti di riflessione dedicati alla pace, tema centrale della 19ª edizione. Domenica 23 novembre il programma prosegue con sei appuntamenti che intrecciano attualità, sostenibilità, arte e musica.
La mattinata si apre alle 10 a Open Piave con un incontro dedicato alle scelte di consumo consapevole. Alle 11 al complesso di Santa Caterina è in calendario “Mediterraneo, mare di Pace?”, dialogo con Luca Misculin, giornalista de Il Post e autore di Mare aperto, con l’avvocata Francesca Cancellaro e con Duccio Facchini, direttore di Altreconomia. Misculin sarà poi nuovamente protagonista alle 15, sempre a Santa Caterina, nell’incontro “Restare o partire? Giovani in movimento in una Europa di Pace” insieme a Marco Motta, curatore di Radio3 Scienza. Il confronto approfondirà il tema dell’emigrazione giovanile, fenomeno che interessa da vicino anche il territorio trevigiano.

L’impegno per il clima come scelta di pace sarà invece al centro di “E se la pace passasse dal clima?”, in programma alle 17.30 a Santa Caterina, con uno sguardo alla responsabilità di cittadini e istituzioni nell’affrontare il cambiamento climatico.
Nel pomeriggio la Loggia dei Cavalieri accoglie le visite guidate all’installazione “Peace Always Has a Chance” dell’artista Aliteia, curate da Alisia Viola, dalle 14.30 alle 17.30. A seguire, alle 18.30, il concerto del Michele Uliana Swing Trio, realizzato in collaborazione con Treviso Suona Jazz, proporrà brani che spaziano dalle sonorità manouche allo swing degli anni Trenta.
La chiusura del festival è affidata all’incontro “Voci dalla Striscia: un appello per la pace”, organizzato con il Comitato contro la guerra, alle 19 a Santa Caterina. Ospite sarà Gennaro Giudetti, operatore umanitario nella Striscia di Gaza, che porterà la propria testimonianza diretta sulla drammaticità del conflitto.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516