Scopri tutti gli eventi
Nuovo primario
12.12.2025 - 16:00
Il professor Gino Marioni
L’Unità operativa complessa di Foniatria e Audiologia dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana ha un nuovo direttore: è il prof. Gino Marioni, già professore ordinario di Audiologia all’Università degli Studi di Padova. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Udine nel 1995 e specializzato in Otorinolaringoiatria quattro anni dopo, il prof. Marioni ha costruito una carriera di oltre vent’anni tra clinica e ricerca, principalmente all’Azienda Ospedaliera-Università di Padova.
Prima di assumere l’incarico a Ca’ Foncello, Marioni aveva già collaborato con l’Ulss 2 come medico convenzionato. La sua formazione specialistica include esperienze internazionali in Germania e nei Paesi Bassi, dedicate alla microchirurgia dell’orecchio e alla chirurgia oncologica della testa e del collo.
Il curriculum scientifico del nuovo primario è di rilievo internazionale: oltre 350 pubblicazioni su riviste mediche, con un ruolo di primo o ultimo autore nella maggior parte dei lavori, e numerosi incarichi come membro di comitati editoriali e revisori di riviste specializzate. Sul piano clinico, i suoi principali interessi riguardano l’Audiologia, l’Otochirurgia, la Vestibologia e la Chirurgia otorinolaringoiatrica.
All’Università di Padova, Marioni ricopre anche importanti incarichi accademici, come la vice-direzione delle Scuole di Specializzazione in Audiologia, Foniatria e Otorinolaringoiatria, oltre alla coordinazione della Commissione Ricerca del Dipartimento di Neuroscienze.
«Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere il prof. Marioni alla guida dell’UOC», ha commentato il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi. «La sua esperienza clinica e scientifica è una garanzia di qualità per i nostri pazienti e per tutta la Marca trevigiana. Con lui puntiamo a consolidare e sviluppare ulteriormente i nostri servizi e la collaborazione con l’Università». Benazzi ha inoltre ringraziato il professor De Filippis per il lavoro svolto negli anni precedenti, che ha portato l’unità a livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516