Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il Centro della Famiglia invita gli insegnanti al seminario “Educare alla fertilità”

Sabato 21 febbraio un incontro per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sulla prevenzione della fertilità e il ruolo educativo della scuola

Il Centro della Famiglia invita gli insegnanti al seminario “Educare alla fertilità”

Foto di repertorio

Il Centro della Famiglia di Treviso, in collaborazione con il Consultorio Familiare e con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, continua la serie di eventi dedicati alla sensibilizzazione sulla fertilità e la natalità con il ciclo di iniziative “Fertilità è domani”. Dopo il successo del primo incontro “Natalità e fertilità. Prevenire e promuovere per favorire l’equilibrio demografico e il benessere”, il prossimo appuntamento è previsto per sabato 21 febbraio alle ore 9 presso il Centro della Famiglia, in via San Nicolò 60 a Treviso.

Il seminario, intitolato “Educare alla fertilità”, è rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ha l'obiettivo di fornire una formazione sui temi della cura della fertilità, della prevenzione, della generatività e sull'importanza del ruolo della scuola in questo ambito. La formazione sulla fertilità è oggi più che mai necessaria, poiché in Italia la crisi demografica e i fattori di rischio legati alla salute riproduttiva dei giovani sono in costante crescita. Dati allarmanti mostrano come già un giovane uomo su tre tra i 18 e i 20 anni presenti segni di ipofertilità, dovuti principalmente a stili di vita scorretti, inquinamento e sedentarietà. Nonostante la gravità della situazione, molti giovani sono poco consapevoli dei rischi per la loro fertilità, come il fumo, l'alcol, l'obesità, le infezioni sessualmente trasmissibili e l'ignoranza sui ritmi naturali della fertilità.

In Italia, a differenza di altri Paesi europei, non esiste un programma nazionale organico di educazione sessuale e riproduttiva, il che lascia i ragazzi senza adeguati strumenti preventivi. Per questo motivo, il seminario intende promuovere la conoscenza della fisiologia fertile, della sessualità responsabile e dell'importanza dello screening precoce, al fine di ridurre i rischi irreversibili e promuovere scelte consapevoli per il futuro genitoriale.

L'incontro sarà moderato dal dottor Enrico Busato, ex primario di Ginecologia e Ostetricia presso l'ospedale Ca’ Foncello di Treviso e attualmente responsabile dell’Oncologia Ginecologica presso la Casa di Cura di Monastier. Interverranno anche il sessuologo e psicoterapeuta Francesco Forcolin e l'ostetrica Giulia Fornasier, professionisti del Consultorio Familiare.

Il ciclo di iniziative proseguirà con il convegno medico-scientifico “Dalla prevenzione al ripristino della fertilità: dai casi clinici alle linee guida” il 28 febbraio, dedicato a medici, infermieri e operatori del settore sanitario. Inoltre, il 7 marzo si terrà un Open Day della fertilità, con una giornata di prevenzione andrologica e ginecologica gratuita per i giovani dai 18 ai 30 anni, e un pomeriggio dedicato alla presentazione del Percorso Famiglia Fertile, rivolto alle coppie che desiderano concepire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione