Scopri tutti gli eventi
20.02.2026 - 14:00
Foto di repertorio
Il Centro della Famiglia di Treviso, in collaborazione con il Consultorio Familiare e con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, continua la serie di eventi dedicati alla sensibilizzazione sulla fertilità e la natalità con il ciclo di iniziative “Fertilità è domani”. Dopo il successo del primo incontro “Natalità e fertilità. Prevenire e promuovere per favorire l’equilibrio demografico e il benessere”, il prossimo appuntamento è previsto per sabato 21 febbraio alle ore 9 presso il Centro della Famiglia, in via San Nicolò 60 a Treviso.
Il seminario, intitolato “Educare alla fertilità”, è rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ha l'obiettivo di fornire una formazione sui temi della cura della fertilità, della prevenzione, della generatività e sull'importanza del ruolo della scuola in questo ambito. La formazione sulla fertilità è oggi più che mai necessaria, poiché in Italia la crisi demografica e i fattori di rischio legati alla salute riproduttiva dei giovani sono in costante crescita. Dati allarmanti mostrano come già un giovane uomo su tre tra i 18 e i 20 anni presenti segni di ipofertilità, dovuti principalmente a stili di vita scorretti, inquinamento e sedentarietà. Nonostante la gravità della situazione, molti giovani sono poco consapevoli dei rischi per la loro fertilità, come il fumo, l'alcol, l'obesità, le infezioni sessualmente trasmissibili e l'ignoranza sui ritmi naturali della fertilità.
In Italia, a differenza di altri Paesi europei, non esiste un programma nazionale organico di educazione sessuale e riproduttiva, il che lascia i ragazzi senza adeguati strumenti preventivi. Per questo motivo, il seminario intende promuovere la conoscenza della fisiologia fertile, della sessualità responsabile e dell'importanza dello screening precoce, al fine di ridurre i rischi irreversibili e promuovere scelte consapevoli per il futuro genitoriale.
L'incontro sarà moderato dal dottor Enrico Busato, ex primario di Ginecologia e Ostetricia presso l'ospedale Ca’ Foncello di Treviso e attualmente responsabile dell’Oncologia Ginecologica presso la Casa di Cura di Monastier. Interverranno anche il sessuologo e psicoterapeuta Francesco Forcolin e l'ostetrica Giulia Fornasier, professionisti del Consultorio Familiare.
Il ciclo di iniziative proseguirà con il convegno medico-scientifico “Dalla prevenzione al ripristino della fertilità: dai casi clinici alle linee guida” il 28 febbraio, dedicato a medici, infermieri e operatori del settore sanitario. Inoltre, il 7 marzo si terrà un Open Day della fertilità, con una giornata di prevenzione andrologica e ginecologica gratuita per i giovani dai 18 ai 30 anni, e un pomeriggio dedicato alla presentazione del Percorso Famiglia Fertile, rivolto alle coppie che desiderano concepire.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516