Scopri tutti gli eventi
Padova Nord dentro la notizia
28.01.2026 - 05:45
Il consiglio comunale di Curtarolo
L’assessore Alessandro Mazzon illustra la manovra con due parole: “consapevolezza e responsabilità, perché in questi sette anni abbiamo tracciato la rotta e non possiamo tralasciare nessun centro di spesa”
Il Consiglio comunale di Curtarolo ha dato il via libera al bilancio di previsione 2026-2028. Una manovra approvata con 8 voti favorevoli e 3 contrari, definita dall'amministrazione come un atto di "responsabilità e consapevolezza", ma aspramente criticata dall'opposizione per la visione politica sottesa alle scelte economiche.
L’assessore al bilancio, Alessandro Mazzon, ha aperto la seduta sottolineando la complessità tecnica dell’operazione, ringraziando gli uffici per il lavoro svolto nonostante i "cavilli normativi". Mazzon ha descritto un bilancio dinamico, capace di adattarsi alle esigenze del territorio pur rispettando i rigidi vincoli di legge. "Abbiamo tracciato una rotta e abbiamo ben chiaro cosa serve oggi al nostro ente", ha spiegato l'assessore, e lo voglio riassumere con due parole: consapevolezza e responsabilità. Consapevolezza perché ormai amministriamo da 7 anni quindi abbiamo tracciato una rotta e abbiamo ben chiaro cosa serve oggi al nostro ente. Responsabilità perché non possiamo lasciare indietro nessun centro di spesa: dietro c’è un’attività che ha ricadute sociali, scolastiche e culturali."
Entrando nel dettaglio delle cifre, Mazzon ha rivendicato la natura sociale della manovra: "Stanziamo, compresi quelli per i servizi alla persona e i fondi per famiglie fragili, oltre 600.000 euro dal nostro budget: sono somme ingenti". Tra le voci principali spiccano i 186.000 euro per i casi minorili, 181.000 euro per asili nido e parrocchiali (con ulteriori 25.000 euro in voucher per abbattere le rette), e 143.000 euro per il trasporto scolastico. L'assessore ha anche menzionato i 50.000 euro stanziati per il rinnovo del contratto dei dipendenti: "Un patrimonio del nostro ente che va valorizzato".
Netta la contrapposizione di Renata Michielon, consigliera della minoranza "Curtarolo Attiva", che ha motivato il voto contrario non su basi tecniche, ma politiche. "Non vogliamo contestare i conti, che sono sicuramente giusti perché il bilancio deve essere in equilibrio", ha dichiarato la consigliera. "Il problema sono le scelte: la strada giusta è tracciata a vostra misura, immagine e somiglianza. Sono scelte che noi non condividiamo". Michielon ha inoltre punzecchiato la maggioranza sulla reale utilità del documento, ricordando come l’anno precedente fosse seguita una variazione immediata: "Non capisco a cosa serva questa votazione se subito dopo fate una variazione di bilancio".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516