Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conselvano dentro la notizia

Nel 2026 a Conselve tasse invariate e lavori alla viabilità, contraria la minoranza: “Semplice contabilità”

Da una parte l’amministrazione rivendica l’impegno, dall’altra l’opposizione è molto critica

Umberto Perilli

Il sindaco di Conselve Umberto Perilli

Sindaco e giunta: “Maggiore vivibilità e sostenibilità ambientale, siamo alla ricerca di finanziamenti”. Su tasse e investimenti l’opposizione denuncia lo scarso coraggio e la mancanza di iniziative

È scontro sui numeri ma anche sull’impatto delle opere del bilancio 2026: il Consiglio comunale ha approvato il nuovo bilancio di previsione con i voti della sola maggioranza guidata dal sindaco Umberto Perilli. Un passaggio politicamente rilevante perché si tratta del primo bilancio dell’amministrazione non direttamente legato agli interventi finanziati dal Pnrr per la nuova cittadella scolastica, opere che si concluderanno entro l’estate. L’importo complessivo del documento ammonta a 12,26 milioni di euro, in netto calo rispetto ai oltre 23 milioni dello scorso esercizio, un dato che ha acceso il confronto in aula e alimentato un ampio dibattito.

Debutta l'imposta di soggiorno per i turisti, piano strade e lavori al campo di Marendole

L’assessore Andrea Parolo difende i rincari dei servizi scolastici e delle palestre, ormai necessari dopo anni di prezzi bloccati. Stanziati fondi per l'ostello e la difesa del suolo sul Monte Ricco e sulla Rocca

A chiarire la posizione della giunta è stato il sindaco Perilli, che ha rivendicato la coerenza delle scelte compiute. "La linea direttrice è quella della riqualificazione dell’esistente e del potenziamento delle opere, tutte nell’ottica di una maggiore vivibilità e sostenibilità ambientale del nostro paese", ha spiegato. Il primo cittadino ha poi riepilogato le principali opere pubbliche previste, a partire dagli interventi sull’edilizia scolastica e dalla viabilità, con particolare attenzione alle piste ciclabili; 1,8 milioni per l’efficientamento energetico della scuola media Tommaseo, un milione di euro per la messa in sicurezza di via Arre con l’allargamento della strada e la costruzione del primo stralcio della pista ciclabile. "Siamo stati ammessi ma non finanziati per circa un milione di euro per la ciclabile di via Levà - ha ricordato - mentre restiamo in graduatoria per altri interventi, confidando nello scorrimento dei bandi". Tra i progetti citati anche la riqualificazione del palazzo comunale sopra il bar Commercio, che potrebbe beneficiare dei fondi del conto termico 3.0, e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, destinato a generare risparmi strutturali.

È invece ancora oggetto di una valutazione preliminare la ripavimentazione di una o più parti degli impianti sportivi dedicati al calcio. Mi riferisco allo stadio di via Vettorato e all’impianto San Lorenzo, con la possibile realizzazione di superfici in erba sintetica, grazie a una fonte di finanziamento straordinaria. Abbiamo già avviato un confronto con le società sportive che utilizzano gli impianti, per raccogliere indicazioni sulle esigenze e sulle modalità d’uso. L’intenzione dell’amministrazione, qualora si procedesse in questa direzione, sarebbe anche quella di arrivare allo smantellamento dell’impianto sportivo all’interno del Parco, che verrebbe così riportato alla sua destinazione originaria di area verde.

Sul piano tecnico-contabile è intervenuta l’assessore al bilancio Federica Silvoni, che ha invitato a non leggere il documento in modo isolato. "Il confronto tra bilanci non può essere fatto solamente sulle risorse totali messe a bilancio, perché di anno in anno intervengono finanziamenti esterni o opere di portata diversa", ha sottolineato, precisando che il bilancio 2026 ammonta a 12.261.455,46 euro. Silvoni ha inoltre ricordato che "negli ultimi tre anni la parte capitale ha avuto un investimento enorme" e che una lettura corretta deve tenere conto anche del bilancio dell’Unione del Conselvano, all’interno del quale vengono erogati numerosi servizi. Se si analizzano con attenzione i nostri conti, si vede chiaramente che negli ultimi tre anni la parte capitale ha registrato investimenti molto rilevanti e che questo trend viene mantenuto anche ora. In questo bilancio, infatti, non sono inserite tutte le opere ancora in fase di realizzazione perché già previste nei bilanci precedenti, ma il loro impatto emerge comunque, in particolare nella parte di cassa riferita al 2026”.

Ampio dibattito ha suscitato la conferma dell’addizionale comunale Irpef con soglia di esenzione ferma a 7.500 euro. Il consigliere di opposizione Carlo Capuzzo di “Idea Comune” ha ribadito le perplessità già espresse negli anni scorsi. "Il livello di esenzione è fermo da parecchi anni ed è ormai inadeguato rispetto ad altri comuni simili al nostro", ha affermato, proponendo di valutare "un allargamento della fascia almeno fino a 10.000 euro" e una maggiore progressività dell’imposta. "Parliamo di redditi che sono ai limiti della sopravvivenza – ha aggiunto – e questa è una delle poche leve fiscali su cui il Comune può intervenire con una ragione sociale".

Critiche ancora più dure sono arrivate dal gruppo “Noi per Conselve”. Il consigliere Nicolas Destro ha sottolineato che "l’addizionale Irpef è il tributo che maggiormente incide su pensionati e lavoratori a reddito fisso" e ha accusato la maggioranza di ignorare il crescente pessimismo dei cittadini sull’uso delle proprie tasse. Nella dichiarazione di voto finale sul bilancio, Destro ha parlato di "numeri impietosi che certificano l’incapacità di programmazione", sostenendo che "non stiamo approvando un vero bilancio di previsione, ma una semplice presa d’atto di un documento contabile, come se il Comune fosse commissariato".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione