Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Aggressione ai danni di turisti ebrei: identificati tre presunti autori, espulsi in due

Il Questore di Venezia adotta misure di allontanamento

auto dei carabinieri scritta 112

Carabinieri

Nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 settembre, una coppia di turisti di fede ebraica è stata aggredita nel centro storico di Venezia, nei pressi del Ghetto Ebraico. L'episodio ha suscitato preoccupazione, e la risposta delle forze dell'ordine non si è fatta attendere. La Polizia di Stato, con un’azione tempestiva, ha individuato e fermato tre dei presunti autori dell'aggressione, disposti a colpire la coppia con minacce e violenza fisica.

L'operazione di identificazione e le misure di prevenzione
Gli agenti delle Volanti, prontamente intervenuti dopo la segnalazione della coppia, hanno fermato i tre soggetti, tutti di origine straniera. Dopo gli accertamenti presso gli uffici della Questura, due di loro sono risultati irregolari sul territorio nazionale. In risposta, sono stati disposti i provvedimenti di espulsione: il primo è stato accompagnato alla frontiera, mentre il secondo è stato trasferito presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.) in attesa di rimpatrio.

In aggiunta, sono stati emessi due provvedimenti di D.A.C.UR (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), che obbligano i due soggetti ad allontanarsi dalle zone centrali di Venezia per un periodo di due anni, a causa della loro pericolosità sociale.

Il terzo soggetto: Foglio di Via Obbligatorio
Per quanto riguarda il terzo individuo, il Questore Gaetano Bonaccorso ha disposto nei suoi confronti un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Venezia per la durata di due anni. La misura, ritenuta necessaria per evitare il ripetersi di episodi di violenza, impedisce al soggetto di tornare nel comune di Venezia per un periodo determinato, in virtù della sua pericolosità sociale.

Indagini in corso
Nonostante gli arresti e le misure di prevenzione adottate, le indagini sono ancora in corso. Le autorità competenti continueranno ad approfondire la dinamica dell’aggressione, e la colpevolezza degli individui arrestati sarà accertata in sede giudiziaria, con una sentenza definitiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione