Scopri tutti gli eventi
Cronaca
21.01.2026 - 12:03
Diego Baroni, il ragazzo scomparso
Diego Baroni, il 14enne scomparso il 12 gennaio scorso da San Giovanni Lupatoto (Verona), è stato finalmente ritrovato sano e salvo a Milano, dove si era rifugiato dopo essere uscito di casa per andare a scuola e non essere più tornato. Dopo otto giorni di preoccupazioni e appelli da parte della famiglia, il ragazzo è stato rintracciato dalle forze dell'ordine e, al momento, è sotto la tutela delle autorità. La madre, Sara Agnolin, è in partenza per il capoluogo lombardo.
Le indagini, che inizialmente erano partite senza un’indagine formale, si erano poi concentrate sulla possibilità che Diego fosse stato vittima di un allontanamento involontario, magari con l’aiuto di qualcuno. Tra le ipotesi più accreditate c’era quella che il giovane fosse stato contattato da una persona conosciuta online, probabilmente tramite il suo profilo su TikTok, il quale sarebbe stato attivo anche dopo la sua scomparsa.
La sera stessa della sparizione, il cellulare di Diego aveva agganciato due celle telefoniche in centro a Milano, ma successivamente il telefono era stato spento. Tuttavia, il profilo TikTok del ragazzo era stato utilizzato, facendo pensare che fosse stato qualcuno, forse sotto l’influenza di terzi, a manipolare il telefono per evitare che venisse rintracciato.
Alcuni compagni di scuola e amici hanno riferito di aver ricevuto notifiche dal suo account, come se Diego avesse accettato richieste di amicizia. Le forze dell'ordine hanno esaminato il computer del ragazzo, alla ricerca di prove che potessero spiegare il motivo della sua fuga, ma al momento non è chiaro se Diego abbia agito da solo o se qualcuno lo abbia aiutato.
La comunità di San Giovanni Lupatoto, nel frattempo, ha seguito con ansia la vicenda. Ieri sera si era tenuta una camminata silenziosa in segno di solidarietà verso la famiglia del ragazzo, accompagnata da un momento di preghiera.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516