Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Focus povertà. Padova Sud 4/4

Croce Rossa di Maserà per il supporto e l’inclusione sociale

L'incessante impegno della Croce Rossa Italiana nel territorio a sud di Padova

crocerossa maserà

I sindaci di Maserà e Casalserugo nella sede della Croce Rossa di Maserà

E’ costante l’impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Maserà, sul territorio a sud di Padova per la lotta contro la povertà e la grave emarginazione.

“L’obiettivo principale del Comitato - spiegano i responsabili - è integrare attivamente le persone che vivono situazioni di vulnerabilità nella società, ponendo attenzione ai loro primari bisogni quali cibo, vestiario, casa, istruzione. Supportiamo le persone attraverso colloqui individuali, identifichiamo i bisogni e creiamo azioni mirate all’orientamento della persona stessa all’inclusione sociale e lavorativa, anche attraverso la fitta rete che abbiamo su tutto il territorio con associazioni, enti e realtà esistenti per far fronte alle vulnerabilità che emergono”.

Ad Albignasego è attivo il Polo sociale dove avviene la consegna di viveri e generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà e persone in grave stato di emarginazione. Da subito è diventato punto di riferimento grazie ai molteplici servizi offerti.

A Maserà lo Sportello sociale Insieme è il primo punto di accoglienza, informazione, luogo di ascolto, contatto, consulenza, orientamento e facilitazione dell’accesso ai servizi territoriali alla persona, alla famiglia e alla comunità. Le attività sono rivolte a tutte le famiglie del territorio di Maserà di Padova, Albignasego e Casalserugo. All’interno dello Sportello è disponibile una postazione informatica attraverso la quale fornire un aiuto per l’accesso ai principali servizi on line della pubblica amministrazione, dall’attivazione dello Spid alla prenotazione delle visite mediche, dalla gestione della posta elettronica certificata ai versamenti con Pago Pa. Tutte innovazioni che per una fascia della popolazione oggi rappresentano uno scoglio da superare.

Povertà e solitudine, rete solidale attiva

Il disagio economico e sociale viene affrontato con numerose iniziative. Sindaco e vice: “Ci sono situazioni di difficoltà che richiedono particolari attenzioni e tutele”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione