Scopri tutti gli eventi
EMERGENZA CASA. Terme 4/4
12.04.2025 - 12:24
Andrea Binello, dg Banca Annia
Trovare un immobile in condizioni adeguate sia per l’affitto che per l’acquisto è sempre più difficile e costoso e dove le nuove costruzioni, rispettose degli obiettivi di risparmio energetico, hanno prezzi davvero notevoli. Ne abbiamo parlato con Andrea Binello, direttore generale della Banca Annia. “A questa situazione - spiega - si aggiunge anche il fatto che l’aumento dei tassi, che hanno raggiunto la punta massima tra la fine dell’anno 2023 e l’inizio dell’anno 2024, ha contribuito a ridurre le compravendite di abitazioni almeno fino all’autunno dello scorso anno.
A partire dall’autunno scorso, grazie al calo dei tassi più evidente e ad un lento e progressivo recupero del potere di acquisto delle famiglie, le compravendite delle abitazioni sono invece in ripresa. Rimangono comunque, anche nella zona termale le difficoltà a reperire appartamenti in affitto a causa della domanda elevata e crescente anche per motivi di lavoro, cura e turismo, a fronte di un’offerta stabile.”
C’è poi la necessità di aiutare i giovani che faticano a sostenere investimenti importanti. “Grazie alle garanzie statali si può risolvere il problema dei mutui per i giovani con redditi bassi, - continua Binello - instabili e che spesso iniziano a lavorare molto più tardi rispetto alle generazioni precedenti e quindi hanno meno risparmi accumulati per acquistare un’abitazione, a maggior ragione visti i prezzi attuali. A determinate condizioni possono consentire alle banche di erogare anche mutui che coprano l’intero costo di acquisto dell’immobile aiutando quindi i giovani nell'acquisto di una casa.”
Terme da vivere, ma non da abitare: il paradosso del mercato immobiliare
Il mercato immobiliare è vivace, ad Abano in un anno prezzi cresciuti del 7,2%: “Si costruiscono condomini moderni per chi ha una certa disponibilità economica, manca invece un usato recente”
Abano. Quando il ceto medio diventa fragile: la risposta di Abano è il social housing
Nella città ad alta intensità abitativa si cerca di dare una risposta concreta al disagio di chi non trova casa attraverso soluzioni sostenibili con il contributo del conto termico e finanziamenti bancari
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516