Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA. VICENZA 2/4

Vicenza. I bar del centro storico si alleano per offrire musica all’aperto

Cristina Balbi, assessore allo sviluppo economico: «Frutto di un patto che ci vede assieme a Confcommercio e ai gestori per rendere più vivace e sicura l’estate di sera».

Vicenza. I bar del centro storico si alleano per offrire musica all’aperto

Vicenza d’estate” è questo il titolo di una nuova iniziativa che già a partire da metà giugno (fino al 26 settembre), ha visto aprire i plateatici di 14 bar del centro storico per concertini e piccoli eventi. L’obiettivo è quello di rendere più viva la città non solo nei fine settimana: le varie proposte musicali si alterneranno infatti ogni mercoledì e giovedì (dalle 18 alle 22) e il venerdì sera fino alle 23.

«È il frutto di un patto – spiega Cristina Balbi, assessore allo sviluppo economico -, che ci vede assieme a Confcommercio e ai proprietari e gestori dei locali che hanno aderito all’iniziativa. Un modo per rendere più vivace l’estate per chi resta in città, ma anche per far sì che il centro storico sia vissuto, allontanando così anche il rischio di degrado e senso di insicurezza. Mi auguro che quest’iniziativa inneschi una reazione a catena, con l’adesione di tanti locali anche nelle altre zone della città che vogliamo sempre più vivace, a beneficio di chi la abita, di chi vi lavora e di chi viene a visitarla». Il provvedimento ha lo scopo di agevolare i locali che in questo modo possono programmare meglio le loro attività. Infatti, invece che inoltrare di volta in volta le singole domande per le esibizioni, l’ordinanza comunale è stata estesa nel lungo periodo, facilitando così l’organizzazione degli eventi. «Quest’anno, peraltro, sono già state presentate 131 richieste e questo è un indubbio segnale di vivacità e di interesse dei commercianti che in questo modo intendono essere ancor più attrattivi».

«Riteniamo che questo possa essere un esempio virtuoso di collaborazione tra attività, che ha anche un risvolto positivo per tutta la cittadinanza - rincalza Federico Azzolini, responsabile delle delegazioni territoriali di Confcommercio Vicenza. Questa è la Vicenza che vogliamo: dinamica, ricca di eventi, con tanta musica e i tavolini all’aperto ad accogliere vicentini e turisti. Siamo convinti che un centro storico pieno di vita è un bene per tutti: locali, residenti del centro e per tutti cittadini, visto che una città viva è anche una città che offre più servizi ed è più sicura». I pubblici esercizi che hanno aderito al progetto, presentando al Settore Suap-Edilizia Privata, Sport e Manifestazioni le relative istanze, sono i locali Alle Erbe - Cantina del Tormento e Refe Refettorio Birraio di piazza delle Erbe; Paninaro di contra’ della Catena; Biasio Centro di piazza delle Biade, Zest di contra’ delle Morette, Taverna 4 e 2/3 di contra’ P. Lioy, Quintana di contra’ Manin, Cioccolato e Contrà di contra’ del Monte; Bottega Faustino di piazzetta Parise; Oca Bianca di contra’ Porti; Antico Caffè Scrigni di piazza del Duomo; Malombra e Bolws Drinks Manawa Poke di corso Fogazzaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione