Scopri tutti gli eventi
Arte e cultura
02.11.2025 - 09:08
Saul Leiter
Dal 15 novembre 2025 al 18 gennaio 2026, il Centro Culturale San Gaetano di Padova ospita una grande retrospettiva dedicata a Saul Leiter, uno dei più raffinati fotografi del XX secolo, noto per il suo sguardo intimista e lirico sulla vita urbana e la moda. Intitolata “Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia”, la mostra riunisce 126 fotografie in bianco e nero, 40 a colori, 42 dipinti, cinque riviste originali d’epoca e un documento filmico, offrendo uno sguardo completo sulla carriera del fotografo e pittore americano.
Curata da Anne Morin e realizzata in collaborazione con Vertigo Syndrome, diChroma photography, Saul Leiter Foundation e l’Amministrazione Comunale di Padova, l’esposizione include stampe vintage e moderne, primi lavori sperimentali e celebri immagini di moda realizzate per testate come Harper’s Bazaar, Esquire, Elle e Vogue.
L’allestimento è pensato come un’esperienza immersiva: luci, spazi e punti di vista invitano i visitatori a osservare e fotografare come faceva Leiter, sperimentando in prima persona riflessi, trasparenze e composizioni frammentarie che caratterizzano il suo linguaggio poetico.
A differenza dei fotografi contemporanei che puntavano alla monumentalità della città, Leiter catturava la quotidianità con occhi poetici: ombrelli sotto la pioggia, vapore dai tombini, riflessi sulle vetrine diventano piccoli “haiku visivi” dove realtà e astrazione si fondono. Come sottolinea la curatrice: “Leiter giocava con ciò che vedeva, inventando intrecci di forme e piani che rivelano ciò che si nasconde negli intervalli e nei margini invisibili".
La mostra mette in luce anche l’aspetto pionieristico di Leiter nell’uso del colore, a partire dal 1948, e la sua formazione pittorica che ha influenzato profondamente il suo approccio fotografico. L’artista, antidivo e refrattario alla fama, ha lasciato gran parte del suo lavoro inedito, custodendo l’intimità e la delicatezza della sua visione artistica.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516