Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.01.2026 - 08:42
I lavori di asfaltatura in via San Francesco
La strategia di potenziamento della rete viaria di Casalserugo segna un altro punto fondamentale a favore della cittadinanza grazie all'ottenimento di un importante finanziamento. La Provincia di Padova ha infatti assegnato al Comune un contributo di 180.000 euro, somma interamente vincolata alla manutenzione di strade e marciapiedi e al rafforzamento della sicurezza stradale.
«Si tratta di un risultato eccellente – dichiara il sindaco Matteo Cecchinato – che premia ancora una volta la capacità progettuale dei nostri uffici e del personale tecnico, la cui precisione nel presentare le istanze permette di intercettare risorse preziose che non gravano direttamente sulle casse comunali. Questo nuovo stanziamento darà ulteriore slancio al programma di manutenzioni già avviato in questi mesi, consentendo di accelerare i cantieri e aumentare sensibilmente il numero di asfaltature e interventi di cura del territorio sia a Casalserugo che nella frazione di Ronchi».
Mentre si programmano le nuove opere rese possibili dai fondi provinciali, l'attività amministrativa prosegue senza sosta anche sul fronte dei cantieri già aperti. A metà dicembre è stato effettuato un sopralluogo tecnico in via San Francesco, proprio per verificare lo stato di avanzamento delle asfaltature. I lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti e rappresentano solo il primo tassello di un piano d'azione molto più vasto e capillare che prevede la sistemazione non solo del manto stradale, ma anche dei marciapiedi e delle fossature. È un impegno concreto che mira a risolvere criticità storiche e a garantire percorsi quotidiani più sicuri per i pedoni e per i veicoli, migliorando complessivamente la vivibilità e il decoro delle nostre zone residenziali.
«Questo approccio alla gestione della viabilità – continua il sindaco Cecchinato – segna una fase nuova e significativa per la nostra comunità. Se finora le opere di più ampio respiro sono state realizzate grazie all'impiego dei fondi derivanti dal PNRR e dai finanziamenti ministeriali, oggi l'amministrazione sta scegliendo di destinare con convinzione tutte le risorse ordinarie del bilancio comunale per intervenire sulla viabilità quotidiana. L'obiettivo è trasformare le risorse in sicurezza visibile e tangibile, garantendo una manutenzione costante che eviti il degrado delle infrastrutture. Continuiamo quindi a investire sul paese con determinazione, consapevoli che ogni marciapiede sistemato e ogni strada riasfaltata rappresentano un passo in avanti verso una Casalserugo più moderna e sicura».
Prossimamente saranno comunicati i dettagli sui nuovi interventi che partiranno grazie al recente contributo provinciale.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516