Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Martella: «Freno all’inceneritore Eni, si batta la via per Porto Marghera green»

Il senatore Pd: “La base per un rilancio ecologico e produttivo dell’area”

andrea-martella

Andrea Martella

Il senatore e segretario regionale del Pd, Andrea Martella, ha salutato con favore il parere contrario espresso dal Comitato tecnico regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale nei confronti del progetto dell'inceneritore per fanghi civili proposto da Eni Rewind a Porto Marghera. «È un segnale chiaro: non si può più tollerare un intervento di questo tipo in un’area già gravemente compromessa», ha commentato Martella, definendo la decisione come un «punto di ripartenza» per il futuro dell’ex sito industriale.

Secondo Martella, la scelta rappresenta il trionfo dell’azione dei cittadini, associazioni e amministratori «che chiedevano una soluzione diversa per un’area di importanza strategica». A suo giudizio, il parere invita a «voltare pagina rispetto a insediamenti incompatibili con ambiente e salute e a puntare invece su transizione ecologica e tecnologie green».

Il senatore ha sollecitato Comune e Regione a svolgere un ruolo attivo nel promuovere la riqualificazione di Porto Marghera, facendo leva anche sul progetto di Zona Logistica Semplificata (Zls) per attrarre investimenti sostenibili. Infine, ha evidenziato come Eni debba rispettare i propri impegni verso l’area, specie nell’ambito del Piano di trasformazione di Porto Marghera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione