Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo, grande successo per il primo TedX Salon

TedX Salon Rovigo

Un gruppo di studenti del liceo scientifico "Paleocapa" e dell'istituto "De Amicis" ha organizzato il primo TedX Salon a Rovigo

Improvements: è questo il tema attorno al quale si è svolta la primissima edizione di TedXRovigoSalon. Ad aprire l’evento, cominciato alle 15 di sabato 19 marzo, è stato il video di presentazione realizzato dagli studenti del liceo "Paleocapa" e dell'istituto "De Amicis", che hanno organizzato anche il resto dell’evento.

Gli speaker hanno parlato di soft skills, crescità personale e architettura

Gli speaker, presentati dall’attore Andrea Zanforlin si sono susseguiti sul palco fino alle 18, quando, tra gli applausi del pubblico ha terminato il suo discorso Alessandro Bargnani, psicologo e grande appassionato di sport che ci ha spiegato l’importanza delle soft skills, le capacità relazionali e comportamentali che sono in grado di migliorare notevolmente il nostro profilo professionale, andando a incrementare le nostre capacità. Grande successo ha riscontrato anche Elisa Soliani, la 21enne studentessa di ingegneria biomedica all’Imperial College di Londra che ci ha insegnato a seguire i nostri sogni per raggiungere gli obbiettivi che vogliamo perseguire, in un cammino fatto di crescita personale ed apprendimento. Ci ha raccontato anche del suo viaggio in Islanda, paese leader mondiale delle protesi nonostante la popolazione totale non superi quella di Bologna. Gli studenti hanno avuto l’onore di ospitare Edoardo Narne, professore universitario che ci ha raccontato la sua esperienza con Renzo Piano, con il quale collabora da anni come talent scout per giovani talenti dell’architettura. Non ama fare accademia ma cerca un approccio innovativo che punti sui giovani per realizzare progetti di riqualifica delle periferie delle città, tra cui Rovigo con la Commenda Est.

Un pomeriggio fra metodi di apprendimento, benessere fisiologico e trasporti innovativi

Nicoletta Todesco, psicologa esperta in tecniche mnemoniche, ci ha invece introdotto a nuovi metodi di apprendimento rapido, basato sull’associazione tra concetti da imparare e situazioni che già ci sono familiari. Nell’ambito del miglioramento del proprio benessere fisiologico, abbiamo seguito il talk di Valentina Piovan, biologa nutrizionista che ci messo in guardia dai modelli di fisico che la nostra società ci propone e dalle cosiddette “diete alla moda” fornendoci alcuni buoni principi per un’alimentazione sana che ci permetta di vivere meglio in sintonia con il nostro corpo. Infine, particolarmente interessante, anche se a distanza, è stato il talk di Tommaso Gecchelin, fisico e designer, che ha fondato un’azienda di trasporti innovativi con la quale ha progettato degli autobus elettrici a guida autonoma, già in circolazione a Padova e Dubai.

Sebastiano Ferrari e Alberto Polato portano la musica al Ted

Grande apprezzamento ha inoltre ricevuto lo sketch di Sebastiano Ferrari, Alberto Polato e Andrea Zanforlin che hanno emozionato il pubblico con una fantastica canzone sul tema del Ted. Al termine dell’incontro, tra i calorosi applausi del pubblico, hanno fatto la loro apparizione i ragazzi che hanno organizzato l’incontro, nella loro prima esperienza di progettazione di un evento.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione