Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo, Ulss: "Ripartono le scuole sentinella"

Prende avvio il sistema per monitorare la diffusione del contagio nelle scuole di Rovigo e provincia

Parte anche nel territorio dell’azienda Ulss 5 il progetto di monitoraggio, nelle scuole, del contagio da Covid- 19. Un progetto attuato e voluto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute. Le scuole sono state individuate dalla direzione prevenzione della Regione Veneto insieme all’Ufficio Scolastico Regionale. Il percorso coinvolge scuole primarie e secondarie della provincia: l'istituto comprensivo di Loreo e il liceo scientifico "Paleocapa" di Rovigo.

Simionato, Ulss: "Mantenere il più possibile alunni e studenti a scuola"

“Il progetto scuole sentinella amplia e rafforza il sistema di sorveglianza sanitaria nella popolazione scolastica - spiega Patrizia Simionato, direttore generale dell'Ulss 5 Polesana -, con un monitoraggio a fitte maglie su istituti target. Questo percorso, che copre l’intero anno scolastico con cadenza quindicinale, aiuterà a identificare, tracciare e contenere la diffusione del Covid -19, al fine di mantenere il più possibile alunni e studenti a scuola, frequentando in presenza. L’azienda Ulss 5 ha predisposto riunioni online e incontri in presenza per una corretta formazione di studenti e genitori. Si tratta di uno screening volontario, gratuito, che si esegue solamente dopo aver acquisito del consenso di genitori e non ha nessuna ripercussione sull’accesso o esclusione dalle attività scolastiche”.

Gli studenti si somministreranno autonomamente il test

La popolazione scolastica coinvolta nel progetto esegue una semplice auto-somministrazione del test salivare, un test molecolare dotato di elevata specificità e sensibilità. Infatti, il test è in grado di ricercare la presenza di frammenti di materiale genetico virale nella saliva, con possibile sequenziamento per l’identificazione delle varianti . L’esito del test si potrà scaricare dal proprio fascicolo sanitario, inserendo il codice alfanumerico rilasciato a ogni partecipante. In caso di positività al test, l’azienda Ulss 5 attiverà, come di consueto, il Nucleo Covid Scuola per i provvedimenti di sanità pubblica, come da normativa vigente in ambito scolastico.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione