Scopri tutti gli eventi
Terme. dentro la notizia
05.10.2025 - 04:38
È stato un avvio a pieno regime quello che Abano Terme sta vivendo in questo inizio di anno scolastico con numeri importanti e con una rete di servizi che accompagna le famiglie dai primi mesi di vita dei bambini fino alla conclusione della scuola secondaria di primo grado. Una comunità che può contare su una ricca e varia offerta educativa, segno della centralità della scuola nel tessuto cittadino.
Il percorso parte già nei primissimi anni: sono infatti attivi due asili nido comunali, "Prati Colorati" in via Prati e il nido di Monterosso, nella frazione omonima. A questi si aggiungono la scuola dell’infanzia statale "Mago Merlino" a Monterosso e tre scuole dell’infanzia paritarie parrocchiali associate FISM: San Lorenzo, Sacro Cuore e Monteortone. Seguono i cinque plessi di scuola primaria – Busonera, De Amicis, Giovanni XXIII, Manzoni e Pascoli – e la scuola secondaria di primo grado "Vittorino da Feltre", punto di riferimento per tutti gli studenti delle medie.
I dati confermano un andamento positivo: sono circa un centinaio i bambini iscritti agli asili nido comunali, un numero che va a saturare la disponibilità delle strutture. Anche le scuole dell’infanzia, statali e paritarie, registrano una sostanziale stabilità nelle iscrizioni. Segnale che i servizi educativi del territorio rispondono ai bisogni delle famiglie, offrendo non solo un luogo sicuro e accogliente per i più piccoli, ma anche un supporto prezioso nell’organizzazione quotidiana.
Particolare attenzione viene infatti riservata ai servizi complementari. Per i più piccoli c’è il prolungamento dell’orario degli asili nido fino alle 18.00, così da agevolare i genitori che lavorano. Prosegue inoltre il progetto "Crescere Insieme", rivolto ai neo-genitori con figli sotto i tre anni: un percorso gratuito articolato in tre diverse attività di relazione genitore-bambino che si sviluppano lungo tutto l’anno, con appuntamenti ospitati nella struttura comunale del Nido Prati Colorati.
Passando alla scuola primaria, al via otto nuove classi prime distribuite nei diversi plessi cittadini. Per la secondaria di primo grado saranno invece sette le prime classi pronte a partire, con la conferma del servizio di trasporto scolastico che collega i quartieri alla sede della Vittorino da Feltre, garantendo così accessibilità e inclusione.
In tutti i plessi scolastici, inoltre, vengono attivati i servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola del progetto "Scuola Idea", frutto della collaborazione tra Comune, Cooperativa Nuova Idea e Cooperativa Bottega dei Ragazzi. A questo si aggiunge la novità di "Pranziamo Insieme", un servizio che consente agli alunni di fermarsi a scuola dopo le lezioni mattutine per condividere il pranzo con amici e compagni, trasformando il momento della mensa in un’occasione di socialità e crescita. Con strutture al completo e servizi sempre più articolati, Abano Terme si conferma una realtà dinamica e attenta al futuro delle nuove generazioni.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516