Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. BASSAPADOVANA 4/4
14.03.2025 - 10:17
Il monopattino sequestrato a Este
Aumenta la presenza della Polizia Locale sul territorio e ne beneficia la sicurezza cittadina. Nel 2024 sono infatti aumentati i verbali di contestazione emanati dalla Locale di Este, toccando la quota di 7300 verbali (nel 2023 erano circa 200 in meno).
Soltanto 59 sono stati i ricorsi (meno dell' 1%): “Questo significa - spiegano in municipio - segno che gli operatori agiscono con professionalità tecnica, intervenendo solo quando c’è oggettiva necessità o di fronte a comportamenti non corretti”.
Tra i casi più eclatanti spicca il recente sequestro di un monopattino elettrico al quale era stata modificata la potenza e installata una sella, tanto da farlo rientrare nella categoria dei ciclomotori. Peccato che il giovane non avesse né la patente né l’assicurazione, inoltre mancavano targa e uso del casco. Ovviamente il monopattino è stato sequestrato e il proprietario dovrà pagare un multa salatissima, di ben 6 mila euro. Qualche giorno prima gli agenti avevano un automobilista con assicurazione scaduta e la cui patente era stata revocata da 14 anni. Anche in questo caso maxi multa da 6 mila euro.
“A Este opere strategiche per la mobilità”
Il numero degli incidenti continua a scendere la ogni anno c’è chi continua a rimetterci la vita, in particolare lungo le strade più trafficate e insidiose. “Impulso alle piste ciclabili in buona parte della città”
Dato positivo per quanto riguarda gli incidenti stradali rilevati dalla polizia locale, diminuiti del 15% circa rispetto all’anno precedente (sono 59 i rilievi effettuati su sinistri stradali nel 2024; l’anno precedente erano 71). A questo si aggiungono i 93 sequestri di veicoli privi di assicurazione e 50 pratiche di polizia giudiziaria portate a termine.
Intanto il Comune di Este ha ottenuto un finanziamento di quasi 200.000 euro dal governo per un progetto di videosorveglianza che vedrà l'installazione di 80 nuove telecamere in città.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516