Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. BASSAPADOVANA 4/4

Este. La Polizia locale continua l’operazione sicurezza

Sequestrato un monopattino modificato, multa da 6 mila euro

Operazioni di Polizia: sequestro di un monopattino elettrico modificato a Este

Il monopattino sequestrato a Este

Aumenta la presenza della Polizia Locale sul territorio e ne beneficia la sicurezza cittadina. Nel 2024 sono infatti aumentati i verbali di contestazione emanati dalla Locale di Este, toccando la quota di 7300 verbali (nel 2023 erano circa 200 in meno).

Soltanto 59 sono stati i ricorsi (meno dell' 1%): “Questo significa - spiegano in municipio - segno che gli operatori agiscono con professionalità tecnica, intervenendo solo quando c’è oggettiva necessità o di fronte a comportamenti non corretti”. 

Tra i casi più eclatanti spicca il recente sequestro di un monopattino elettrico al quale era stata modificata la potenza e installata una sella, tanto da farlo rientrare nella categoria dei ciclomotori. Peccato che il giovane non avesse né la patente né l’assicurazione, inoltre mancavano targa e uso del casco. Ovviamente il monopattino è stato sequestrato e il proprietario dovrà pagare un multa salatissima, di ben 6 mila euro. Qualche giorno prima gli agenti avevano un automobilista con assicurazione scaduta e la cui patente era stata revocata da 14 anni. Anche in questo caso maxi multa da 6 mila euro.

“A Este opere strategiche per la mobilità”

Il numero degli incidenti continua a scendere la ogni anno c’è chi continua a rimetterci la vita, in particolare lungo le strade più trafficate e insidiose. “Impulso alle piste ciclabili in buona parte della città”

Dato positivo per quanto riguarda gli incidenti stradali rilevati dalla polizia locale, diminuiti del 15% circa rispetto all’anno precedente (sono 59 i rilievi effettuati su sinistri stradali nel 2024; l’anno precedente erano 71). A questo si aggiungono i 93 sequestri di veicoli privi di assicurazione e 50 pratiche di polizia giudiziaria portate a termine.

Intanto il Comune di Este ha ottenuto un finanziamento di quasi 200.000 euro dal governo per un progetto di videosorveglianza che vedrà l'installazione di 80 nuove telecamere in città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione