Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. MIRANESE SUD 4/4
11.03.2025 - 09:45
Gli incidenti stradali nel territorio dell’Unione dei Comuni del Miranese sono in calo. A sottolinearlo è il comandante della polizia locale Michele Cittadin. L’'Unione dei Comuni del Miranese comprende 5 Comuni: Spinea, Martellago, Salzano, Noale e Mirano con una popolazione complessiva di circa 106.000 abitanti. Ma veniamo agli incidenti che si sono verificati durante il 2024. “Abbiamo registrato - sottolinea Cittadin - nel 2024 una riduzione degli incidenti stradali. Nel 2024 sono stati registrati complessivamente 156 incidenti stradali, di cui uno mortale, 111 con feriti e 44 senza feriti. Dati in netto calo rispetto ai 272 incidenti del 2019, con una diminuzione del 43% in 5 anni.
Rispetto al 2023, la riduzione dei sinistri è stata del 24%. Una tendenza positiva attribuibile anche alla costante presenza sul territorio e al rafforzamento delle attività di prevenzione”. ”Ricordo che - aggiunge Cittadin - sono stati portati a termine 123 controlli per la guida in stato di ebbrezza e 129 relativi all'uso di sostanze stupefacenti”. Oltre ad essere diminuiti gli incidenti sulle strade dei 5 Comuni dell’Unione, sono diminuite anche le sanzioni comminate per violazioni del Codice della Strada.Sono stati trattati oltre 16.000 verbali per l’anno in corso, e oltre 9.000 per emissioni ruoli anni precedenti, con quasi 11.000 punti decurtati dalla patente di guida e circa 18.000 richieste di informazioni sui verbali gestite dall’Ufficio.
Molto importante infine è stata anche l’attività di educazione stradale nelle scuole. “Un impegno - conclude Cittadin - volto alla formazione dei più giovani. Il progetto ha coinvolto 48 istituti dei Comuni dell’Unione, dalle scuole primarie e secondarie fino a quelle per l'infanzia, con un totale di 208 ore dedicate a queste attività nel corso dell'anno”. (a.a.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516