Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. PIOVESE 4/4
17.03.2025 - 10:29
C’è una associazione nel padovano che si chiama Daccappo e si occupa dei problemi collegati ai traumi cranici. Presidente è Antonietta Rossana Rossetto che risiede a Polverara nel Piovese. L’associazione promuove il progetto Erica e la presidente ne spiega il perché. “Essendo la scuola uno dei luoghi di prevenzione e promozione del benessere individuale e collettivo - dice - uno dei suoi compiti deve consistere nel promuovere salute”.
Il progetto di prevenzione degli incidenti stradali nelle scuole, anche della provincia e del piovese, è nato, inizialmente, come supporto ad un progetto del Comune di Padova, successivamente la presidente ha voluto che questo diventasse una proposta perenne di Daccappo negli anni, grazie alle psicologhe Sara Bolcato, Lucia Rosaspina e Giulia Nania. “Il progetto vuole sensibilizzare i giovani - spiega la presidente - al problema della sicurezza stradale e diffondere comportamenti corretti e consapevoli durante la circolazione su strada, sia su mezzi di trasporto che a piedi, la guida della bicicletta e la promozione dell'uso del casco.
In aggiunta ai tradizionali incidenti stradali, aumentano a dismisura quelli con coinvolgimento dei monopattini elettrici”. L’associazione, con il progetto Erica, punta a sensibilizzare sui fattori di rischio e le conseguenze degli incidenti stradali, promuovendo pensiero critico e riflessivo. Si vuole dare risposta a due finalità dell’associazione che prevedono di occuparsi sia delle problematiche fisiche, psicologiche, cognitive, comportamentali e di re-inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone che hanno subito cerebrolesioni, sia di sensibilizzare e informare sui molteplici problemi che coinvolgono le vittime di cerebrolesioni e i loro familiari. La conduttrice degli incontri sarà la dottoressa Giulia Nania, psicologa di aerea neuropsicologica. Il progetto è stato dedicato ad Erica Ferrazza, psicologa e collaboratrice dell’associazione tragicamente scomparsa. (a.a.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516