Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SICUREZZA URBANA. CASTELFRANCO 4/4

Castelfranco tra furti e sicurezza: consigli delle forze dell'ordine per proteggere la propria casa

Meno contanti e antifurti: i deterrenti contro i topi d'appartamento

Castelfranco tra furti e sicurezza: consigli delle forze dell'ordine per proteggere la propria casa

Nonostante Castelfranco sia considerata una città tranquilla, senza particolari problemi di ordine pubblico, questo non la mette al riparo dalla criminalità comune, con diverse segnalazioni di furti in casa o nei parcheggi.

Un fenomeno che riguarda tanto il centro storico, quanto le frazioni e che suscita spesso apprensione e sgomento da parte della popolazione, dato che viene colpita la propria sfera intima e privata. L’ultimo in ordine di tempo, il furto in un’abitazione nella centralissima via Piccinini, conclusosi con l’arresto di uno dei ladri. Istituzioni e forze dell’ordine sono costantemente al lavoro per contrastare il fenomeno, spesso difficilmente prevedibile. La diffusa videosorveglianza presente nel territorio comunale è un aiuto imprescindibile, soprattutto per l’individuazione dei criminali. Tuttavia, vi sono diversi accorgimenti che ognuno di noi può seguire, divulgati dalle forze dell’ordine nella loro azione di sensibilizzazione alla sicurezza, rivolta soprattutto agli anziani, in una città dove il 13% della popolazione ha più di 75 anni. Il primo è cercare di evitare di tenere in casa un’eccessiva quantità di contanti o di beni preziosi, ma di affidarli a soggetti che possono custodirli in sicurezza.

Le forze dell’ordine continuano inoltre a sensibilizzare i cittadini sull’installazione di telecamere e antifurti, purtroppo ancora poco diffusi tra la popolazione. Incontrando alcuni armaioli, invece, non sembra esserci stato negli ultimi tempi un aumento di vendita di armi per sicurezza personale, anche in quanto sono gli stessi venditori a non voler fomentare il fenomeno. (l.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione