Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi e Paralimpiadi

Malagò: "Il successo dei biglietti per le Olimpiadi è solo l'inizio, le Paralimpiadi meritano lo stesso entusiasmo"

Il presidente del Coni annuncia la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi a Verona

Malagò: "Il successo dei biglietti per le Olimpiadi è solo l'inizio, le Paralimpiadi meritano lo stesso entusiasmo"

Giovanni Malagò

La vendita dei biglietti per le Olimpiadi invernali 2026 è stata un successo clamoroso e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si aspetta lo stesso entusiasmo per le Paralimpiadi che seguiranno. Intervenuto durante l'evento “One year to go” in vista dei Giochi Paralimpici di Milano-Cortina 2026, Malagò ha sottolineato la necessità di un forte supporto da parte del pubblico, soprattutto considerando che, a causa del rinvio di un’Olimpiade, gli atleti non hanno potuto contare su un pubblico dal vivo per ben otto anni. “Sarebbe doveroso – ha dichiarato – che le Paralimpiadi avessero la stessa accoglienza delle Olimpiadi, perché questi atleti non vedono il pubblico da tanto tempo”.

Una sfida logistica e un segnale per la disabilità

Nel corso della conferenza, Malagò ha anche affrontato il tema delle difficoltà logistiche legate agli spostamenti per le Paralimpiadi. La decisione di includere Verona come sede per la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi è stata una scelta strategica, per rendere omaggio al Veneto e al suo ruolo di co-protagonista durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. “Siamo consapevoli che trasportare un gran numero di persone è complicato e comporta un notevole impegno in termini di costi – ha dichiarato il presidente del Coni – ma volevamo mandare un messaggio forte e chiaro”.

Inoltre, Malagò ha lodato il governo e Verona per aver stanziato fondi significativi destinati al mondo della disabilità. “È una bella cosa che Verona, e il governo, abbiano dimostrato un impegno concreto in questo senso. È un segnale positivo per tutti”, ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione