Scopri tutti gli eventi
Sport. Hockey
03.06.2025 - 05:00
Il Vicenza Hockey
Il Vicenza Hockey ha dominato in questa stagione, raggiungendo la vittoria di Coppa Italia e Scudetto al primo anno di Serie A. Andrea Delfino, bomber dei berici, ha raccontano le emozioni dell'annata.
I pianeti si sono allineati e tutto è andato nel verso giusto dalle parti di Vicenza: una stagione perfetta, un'annata da incorniciare. Il Vicenza Hockey ha scritto la storia conquistando sia il campionato che la Coppa Italia, confermandosi come una delle realtà più solide e ambiziose dell'hockey inline italiano. A raccontare le emozioni di questo cammino trionfale è Andrea Delfino, uno dei grandi protagonisti dell'impresa dei berici.
"Voto 10 alla stagione. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati", afferma con orgoglio l'attaccante. Una soddisfazione condivisa, frutto di sacrificio e impegno collettivo: "Il lavoro svolto durante l'estate e in tutta l'annata è stato tanto, e da parte di tutti. È per questo che la soddisfazione è enorme".
C'è da considerare che si tratta del primo anno della squadra nella massima competizione italiana di hockey. Il nuovo progetto sportivo nasce, infatti, due anni fa in seguito alla scissione societaria dei Diavoli Vicenza. Nella prima stagione erano arrivate la vittoria di Serie B e Coppa Italia. Nell'anno appena concluso, fin dall'inizio, il Vicenza ha dimostrato di avere le carte in regola per ambire a grandi traguardi: "Sapevamo di avere un roster competitivo, per questo ci siamo posti subito l'obiettivo di vincere. Certamente le altre squadre ci hanno messo alla prova, ma la nostra forza è stata determinante".
Dopo quella della Coppa Italia, la vittoria dello Scudetto rappresenta il culmine di un percorso partito, però, con qualche difficoltà: "L'inizio stagione è stato complicato, soprattutto per i problemi di tesseramento dei due americani. L'infortunio di Vendrame, inoltre, è stato duro da digerire. Ma tutto è cambiato da settembre, quando abbiamo cominciato ad allenarci insieme con continuità. In quel momento ci siamo resi conto della nostra forza".
Una partita decisiva? "Gara 3 della semifinale ad Asiago. Lì abbiamo dimostrato di che pasta è fatto questo gruppo". Delfino sottolinea quanto sia stato importante lo spirito di squadra: "La nostra forza è stata quella di supportarci nei momenti difficili, restando uniti sempre".
Guardando avanti, le ambizioni del club non si fermano: "La società vuole continuare a crescere, sia a livello giovanile che senior. L'obiettivo è rimanere competitivi e continuare a toglierci soddisfazioni." E sulla prossima stagione Delfino ragiona da perfezionista: "Dovremo lavorare sulle lacune emerse durante l'anno e cercare di aggiungere qualità, senza rinunciare al nostro zoccolo duro".
Il sogno, conclude Delfino, è chiaro: "Diventare una delle migliori società italiane, capace di farsi rispettare anche in Europa. E continuare, anno dopo anno, a raggiungere nuovi traguardi".
Vicenza Hockey e una stagione perfetta: questo, però, è solo l'inizio.
Stefano Parpajola
Andrea Delfino: la storia del bomber del Vicenza Hockey
La storia di Andrea Delfino, uno dei simboli del nuovo Vicenza Hockey. Una carriera ricca di soddisfazioni con ancora grandi obiettivi da raggiungere: " Voglio vincere la Champions League e il Mondiale con la Nazionale".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516