Scopri tutti gli eventi
Football americano
21.10.2025 - 05:13
Lorenzo Ladisa
Ripartire dal talento per non spezzare il filo della vittoria. I Cavaliers Castelfranco Veneto, freschi Campioni d’Italia, hanno dovuto fare i conti in estate con l’addio del pilastro Lorenzo Piva, il quarterback della squadra.
La società, però, si è fatta trovare pronta e ha pescato un giocatore giovane, ma di grande prospettiva e qualità. Quando è arrivata la chiamata di coach Scudiero, Lorenzo Ladisa non ha avuto dubbi e l’amore tra le due parti è stato a prima vista. “È stata una bella notizia. Avevo già inquadrato Castelfranco come una realtà seria, mi è sempre piaciuto il loro stile e il loro modo di vivere il football americano. Quando si è presentata questa opportunità, l’ho accolta con entusiasmo. È il livello che cercavo e il contesto ideale per mettermi alla prova”.
La sua firma, come anticipato, arriva dopo una serie di incastri, legati anche alla partenza di Lorenzo Piva. Ed è proprio l’ex colonna dei Cavaliers ad aver aiutato Ladisa a prendere la sua decisione. “Conoscevo già Piva, mi ha parlato molto dell’ambiente, mi ha aiutato a capire cosa avrei trovato qui. Anche i coach mi hanno convinto subito, abbiamo obiettivi comuni. La responsabilità di sostituire un giocatore importante? C’è, ma la vivo con serenità. Ho alle spalle un buon bagaglio di esperienze, ora ho la chance di mettere in campo quello che ho imparato e mostrare a che punto sono arrivato. C’è più voglia di fare bene che timore delle aspettative che ci sono su di me. Sono molto motivato”.
Quarterback moderno e dinamico, Ladisa proverà a prendersi in mano il club di Castelfranco: “Mi piacciono le letture rapide, cerco di giocare a ritmo alto. Voglio essere costante, dare sicurezza ai miei compagni e valorizzarli. Il mio compito è quello di far brillare gli altri attraverso le mie caratteristiche”.
Ladisa si è poi espresso sull’importanza dei valori che sta apprendendo dal football americano: “Questo sport mi sta insegnando tanto, a livello umano prima ancora che sportivo. Devi prenderti delle responsabilità, conquistare la fiducia del gruppo. È una scuola di vita che mi sta facendo crescere”.
Dopo alcune finali perse in passato, ora l’obiettivo personale è chiaro: vincere. Ma c’è anche un traguardo più grande, più simbolico, che Ladisa vuole raggiungere. “Il mio sogno? Seguire il percorso di Andrea Fimiani, per me è un modello. Vorrei che il ruolo di quarterback, in Italia, potesse essere affidato con maggiore costanza a giocatori italiani. È raro, ma credo sia possibile. E vorrei provare a essere parte di questo cambiamento. Questa è la mia più grande ambizione”.
I Cavaliers ripartono dal talento di Lorenzo Ladisa. La rotta è tracciata: provare a vincere ancora e continuare a far vivere il grande football a una città intera.
Stefano Parpajola
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516