Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il caso Venezi

Beatrice Venezi affida a Giulia Bongiorno la difesa legale contro le "falsità diffuse" dopo la nomina alla Fenice

“In gioco la mia integrità professionale”

Beatrice Venezi rinvia la sua partecipazione al Festival delle Idee: appuntamento spostato a gennaio 2026

Foto di repertorio

Dopo le polemiche esplose in seguito alla sua nomina come direttrice musicale stabile del Teatro La Fenice di Venezia, Beatrice Venezi ha deciso di reagire sul piano legale. La musicista ha incaricato l’avvocata Giulia Bongiorno di valutare eventuali azioni giudiziarie, sia in sede civile che penale, nei confronti di chi – secondo lei – ha diffuso notizie false e lesive della sua reputazione.

"Di fronte ad attacchi tanto violenti quanto infondati – ha dichiarato Venezi – sento il dovere di tutelare non solo la mia immagine, ma anche il rigore e i sacrifici che hanno sempre guidato il mio percorso artistico e professionale".

La conferma del mandato legale è arrivata anche dalla stessa Bongiorno, che ha reso nota la notizia all’agenzia Adnkronos, dopo un’anticipazione pubblicata da Toscana Today.

Nel mirino della direttrice d’orchestra, alcune dichiarazioni e contenuti circolati nei giorni successivi alla sua nomina, che – secondo la sua difesa – avrebbero travalicato il legittimo diritto di critica, sconfinando nella diffamazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione