Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Proteste per Gaza

Gardini attacca: “La sinistra strumentalizza Gaza, basta violenza travestita da protesta”

L’onorevole padovana contro le manifestazioni: “Atteggiamenti eversivi mascherati da solidarietà"

Gardini attacca: “La sinistra strumentalizza Gaza, basta violenza travestita da protesta”

Gardini

“Non è pace, non è solidarietà: è solo un pretesto per creare tensione sociale.” L’affondo arriva dall’onorevole Elisabetta Gardini, vicepresidente del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e presidente della delegazione italiana al Consiglio d’Europa, che commenta con durezza le proteste in corso in diverse città italiane, comprese Padova e il Veneto.

Gardini denuncia quella che definisce una “strumentalizzazione politica” della crisi in Medio Oriente, accusando alcune frange della sinistra e dei centri sociali di trasformare i cortei pro-Palestina in veri e propri atti di disturbo dell’ordine pubblico.

“Bloccare stazioni, tram, interporti, occupare spazi pubblici senza autorizzazione non ha nulla a che fare con la difesa dei diritti del popolo palestinese,” afferma Gardini. “Sono azioni organizzate, non spontanee, che puntano a destabilizzare le comunità locali. Chi oggi chiude un occhio per convenienza politica, domani ne sarà complice".

Un attacco diretto anche a parte della classe dirigente del centrosinistra, accusata di ambiguità e silenzio di fronte a quella che, secondo la deputata padovana, è una “deriva eversiva”.

Gardini ha poi espresso gratitudine verso le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto nei giorni delle proteste:
“Ringrazio il Prefetto, il Questore e tutte le donne e gli uomini in divisa che stanno intervenendo con grande professionalità. Serve fermezza per difendere la legalità e tutelare la sicurezza delle nostre città".

La dichiarazione si inserisce in un contesto politico sempre più teso, con mobilitazioni legate al conflitto israelo-palestinese che stanno attraversando l’intero Paese. E mentre le piazze si riempiono, anche lo scontro tra le forze politiche si accende.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione