Scopri tutti gli eventi
Padova Sud, dentro la notizia
01.02.2026 - 04:25
Matteo Cecchinato, sindaco di Casalserugo
E’ orientato al sociale e all’aiuto delle persone in difficoltà, ma anche alle scuole e alla sicurezza stradale il bilancio di previsione 2026 messo a punto in queste ultime settimane e approvato in consiglio comunale.
Debutta l'imposta di soggiorno per i turisti, piano strade e lavori al campo di Marendole
L’assessore Andrea Parolo difende i rincari dei servizi scolastici e delle palestre, ormai necessari dopo anni di prezzi bloccati. Stanziati fondi per l'ostello e la difesa del suolo sul Monte Ricco e sulla Rocca
“Abbiamo fatto scelte chiare, - spiega il sindaco Matteo Cecchinato - partendo da due necessità che emergono sempre di più e che riguardano da vicino la vita quotidiana delle persone. La prima è la spesa sociale, intesa come attenzione concreta alle famiglie. Da un lato abbiamo confermato l’impegno a evitare aumenti delle tariffe comunali: tutte le tariffe restano invariate, ad eccezione di un piccolo adeguamento per i loculi cimiteriali.
Entrate e uscite per 31,8 milioni a Montegrotto, “Un anno di cantieri, pressione fiscale invariata”
Il sindaco Mortandello: "Dalla riqualificazione energetica della tensostruttura di Turri alla nuova sede della Croce Rossa, ogni euro è pensato per migliorare la qualità della vita”
Dall’altro, sono stati previsti circa 50.000 euro di aiuti alle famiglie in difficoltà, destinati in particolare a sostenere le spese per bollette, affitti e mutui. Anche nel 2026 verranno pubblicati due bandi per destinare queste risorse ai nuclei familiari che si trovano in maggiore difficoltà.”
Congelate tasse comunali e tariffe dei servizi, “Non vogliamo pesare su famiglie e imprese”
Confermati i contributi per gli asili nido, il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, i servizi di pre e post scuola, i centri estivi e, più in generale, le misure a tutela del diritto allo studio
Queste scelte, chiarisce il sindaco, sono state rese possibili grazie a una attenta gestione del bilancio, che ha portato a risparmi su alcune spese correnti, in particolare sulla gestione dei rifiuti, e a maggiori entrate derivanti dagli accertamenti IMU. Risorse che l’amministrazione ha scelto di reinvestire nei servizi essenziali per la comunità e in particolare per le fasce più deboli.
“Scendendo nel dettaglio - aggiunge Cecchinato - abbiamo destinato circa 15.000 euro alle scuole dell’infanzia e agli asili nido, per evitare aumenti delle tariffe dovuti ai maggiori costi di gestione, soprattutto legati all’aumento degli stipendi del personale. Questi si aggiungono agli 80.000 euro che ogni anno vengono destinati al funzionamento delle scuole”.
Un altro capitolo su cui l’amministrazione ha deciso di investire in modo significativo riguarda le manutenzioni del patrimonio comunale. Nel 2026 la previsione è di destinare almeno 300.000 euro alla messa in sicurezza e alla riqualificazione di strade, marciapiedi e fossature, oltre alla realizzazione di opere di mitigazione della velocità, con l’obiettivo di ridurre i rischi per la viabilità e aumentare la sicurezza, in particolare per pedoni e ciclisti, l’anello debole della mobilità, persone da tutelare adeguatamente, spesso giovani e anziani. “È un bilancio costruito con attenzione e responsabilità, - conclude Cecchinato - che cerca di tenere insieme sostenibilità economica, tutela dei servizi e sicurezza, mettendo al centro le persone e i bisogni reali della comunità”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516