Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conclave 2025

Conclave, al via la seconda giornata: gli appuntamenti di oggi

Ancora nessun Papa: i cardinali tornano al voto oggi con due sessioni

Conclave, seconda giornata al via: attesa per le fumate di metà giornata e serali

Conclave 2025

Dopo la fumata nera di martedì sera, il Conclave entra oggi nel vivo con la seconda giornata di votazioni. I 133 cardinali elettori torneranno nella Cappella Sistina per cercare l’accordo sul nome del nuovo Pontefice, il 267° nella storia della Chiesa. Anche oggi sono previste due fumate principali: una intorno alle 12, al termine delle votazioni del mattino, e una seconda verso le 19, dopo quelle pomeridiane.

Il calendario della giornata è scandito da momenti precisi: i cardinali inizieranno la mattinata con Messa e Lodi nella Cappella Paolina, poi alle 9:15 si chiuderanno nuovamente nella Sistina, dove celebreranno l'Ora Media e procederanno con le prime due votazioni della giornata.

Due le eventuali fumate mattutine: una intorno alle 10:30, che avverrà solo in caso di elezione immediata del nuovo Papa; l’altra, alle 12, sarà la più probabile, salvo sorprese. Lo stesso schema si ripeterà nel pomeriggio: dopo il pranzo a Santa Marta, il ritorno alla Sistina è fissato alle 16:30, con una possibile fumata bianca alle 17:30, o nera alle 19, prima della preghiera dei Vespri.

Il primo scrutinio di martedì si è chiuso senza risultato, come spesso accade nella storia del Conclave. Eppure, un momento di incertezza ha attraversato Piazza San Pietro quando dal comignolo è sembrato salire del fumo grigio, alimentando speranze premature tra i fedeli. Alla fine si è confermato: fumata nera.

Rispetto al Conclave del 2013 che portò all’elezione di Papa Francesco, questo processo potrebbe richiedere più tempo, anche per la presenza di 18 cardinali elettori in più. Intanto, si attende con emozione e speranza l'annuncio dell'“Habemus Papam”. Potrebbe arrivare oggi, o nei prossimi giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione