Scopri tutti gli eventi
Papa, il commento di Zaia
09.05.2025 - 10:02
Zaia e Leone XIV
Il Veneto accoglie con entusiasmo l’elezione del nuovo pontefice, Papa Leone XIV, nome scelto dal cardinale statunitense Robert Francis Prevost, eletto alla guida della Chiesa cattolica. A esprimere soddisfazione è il presidente della Regione, Luca Zaia, che ha definito l’evento «un dono per la nostra epoca» e ha sottolineato il ruolo centrale che il nuovo Papa sarà chiamato a svolgere nel panorama mondiale.
«È una figura capace di interpretare le sfide del presente – ha dichiarato Zaia – e il consenso unanime dei cardinali lo conferma. In un tempo complesso come il nostro, segnato da tensioni e fragilità, la sua missione sarà quella di indicare la via del dialogo, della comprensione reciproca e, soprattutto, della Pace».
Zaia ha poi ricordato come, al di là della sua autorità spirituale, il Papa rappresenti un riferimento morale anche per i non credenti, grazie al suo ruolo di interlocutore globale tra popoli e culture. Il presidente veneto ha evocato con favore l’impronta lasciata da Papa Francesco e si è detto fiducioso che Leone XIV saprà raccoglierne l’eredità, costruendo “ponti tra le genti e reti di pace nel mondo”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516