Scopri tutti gli eventi
Cronaca
01.04.2025 - 11:48
Foto di repertorio
Proseguono le ispezioni da parte dei Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Treviso per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la regolarità edilizia e ristorazione.
Nel corso dell’operazione, sono stati individuati tre lavoratori in nero e sospese sei aziende per gravi irregolarità. A Ponzano Veneto e Vittorio Veneto, due imprese edili sono state fermate per mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza nei lavori in quota. A Pederobba, invece, un laboratorio di occhiali ha subito la sospensione poiché privo di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
In un ristorante di Preganziol è stata trovata una cameriera extracomunitaria senza contratto, mentre altri due lavoratori in nero sono stati scoperti in ristoranti di Vittorio Veneto e Motta di Livenza, portando alla sospensione delle attività.
I controlli hanno coinvolto anche Istrana, Castelfranco Veneto, Trevignano, Arcade, Spresiano, Crocetta del Montello e Casale sul Sile. In totale, 23 aziende sono state sanzionate per violazioni legate alla sicurezza, tra cui la mancanza di sorveglianza sanitaria per i dipendenti, l’assenza di formazione obbligatoria e l’omesso aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi.
Complessivamente, le sanzioni elevate ammontano a circa 260mila euro. Le ispezioni proseguiranno nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516