Scopri tutti gli eventi
Basket
30.04.2025 - 08:31
Lorenzo Ceffoli
Lorenzo Ceffoli è un ragazzo umile, che fa del suo primo principio la cultura del lavoro. Nato a Verona, è esploso nella fabbrica di talenti dell'Orange1 Basket Bassano per poi spiccare il volo verso un'esperienza negli USA.
In questa storia c’è un filo sottile che unisce Verona alla California, passando per Bassano: ha la forma di un pallone da basket. Il protagonista è Lorenzo Ceffoli, classe 2005 nato proprio a Verona, ex Orange1 Basket Bassano e oggi in forza in un junior college americano: “Ho iniziato a giocare a 9 anni; ero partito con il calcio, ma non mi piaceva. Con mio padre e mio nonno andavamo a vedere le partite della Scaligera e lì è nato tutto. Ho capito che il mio posto era su un parquet".
A 16 anni arriva il salto a Bassano, una delle realtà giovanili più all'avanguardia in Italia. “È stato un bel passo in avanti. All’inizio non è stato facile vivere da solo, fare tutto per conto mio, ma poi mi sono abituato".
Ceffoli si mette in luce ai piedi del Grappa, dove trova una vera e propria scuola di vita: "Qui lo studio è fondamentale: se non ottieni certi voti, non puoi giocare. È un sistema che ti responsabilizza, ti prepara ai college e ti fa crescere anche fuori dal campo".
A colpire Lorenzo non è solo l’approccio accademico, ma anche il mix culturale. “Ci sono ragazzi da tutto il mondo. Parlare inglese è obbligatorio per capirsi, ma non è sempre facile. Ci sono culture, religioni e mentalità diverse. In più è un ambiente molto competitivo: siamo tutti qui a giocarci il nostro futuro".
Prima di volare negli Stati Uniti, il giovane playmaker ha vissuto un’altra esperienza di grande crescita: un’intera stagione divisa tra Orange1 e Schio in Serie C. “Mi allenavo e giocavo per entrambe. È stato un periodo tosto, ma ho imparato tanto. È stato il mio trampolino di lancio".
E così arrivano le sirene dall'America, con addirittura cinque offerte da diversi college. Ceffoli sceglie la California: “Il gruppo è metà internazionale e metà locale. Ho cominciato in un junior college e ora punto al salto di livello, magari in una nuova squadra. Quest’anno sono esploso, sono stato premiato tra i migliori del campionato. È andata davvero bene".
La vita americana lo ha sorpreso. "All’inizio ho fatto fatica. Ma i ritmi sono più flessibili, meno frenetici. La mattina studio, il pomeriggio mi alleno. Si vive benissimo e il coach ha creato un grande gruppo in squadra".
Playmaker con la testa alta e il cuore acceso, Lorenzo ama prendersi responsabilità. “Mi ispiro a Campazzo, mi piace ricevere palla, guidare i compagni, essere un leader dentro e fuori dal campo. Sono cresciuto guardando Stephen Curry".
E il sogno? “Giocare in Serie A, in Italia o in Europa. Voglio diventare la miglior versione di me stesso, lavoro per questo ogni giorno".
Lorenzo Ceffoli sta inseguendo i suoi obiettivi: con lo zainetto in spalle ha messo piede in America. Gambe e talento con la voglia di diventare grande: una storia tutta da scrivere.
Stefano Parpajola
Da Prato all'Orange1 Basket Bassano: il viaggio di Charles Atamah
Charles Atamah, classe 2006, si è trasferito da Prato a Bassano per inseguire il suo sogno: diventare un professionista del basket. Oggi è capitano dell'Under 19 e non vuole fermarsi dopo aver raggiunto anche la Nazionale: un futuro tutto da scrivere.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516