Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Apertura parziale dell’Alemagna: si riparte oggi dalle 14 alle 20

Il sindaco De Bon: “Traffico riaperto con massima cautela, ma serve ancora prudenza e monitoraggi avanzati”

San Vito di Cadore, riaperta parzialmente la SS51 Alemagna dopo la frana

Le immagini sul posto

Dopo giorni di chiusura a causa di una frana, la strada statale Alemagna riaprirà oggi pomeriggio alle 14; lo ha annunciato il sindaco Franco De Bon in un’intervista a Radio Veneto24. “Ieri sono stati rimossi i detriti e la carreggiata lavata – ha spiegato il primo cittadino – ma la situazione resta delicata: la frana si muove ancora e serve cautela".

L’apertura, inizialmente prevista per le 7 di questa mattina, è stata posticipata per consentire ulteriori controlli sul versante interessato, soprattutto in assenza di sistemi automatici di monitoraggio, che sono in fase di installazione e collaudo.

“La stabilità del versante è ancora incerta, soprattutto dopo le recenti nevicate, che però potrebbero frenare i movimenti franosi. Abbiamo deciso di riaprire la strada dalle 14 alle 20, con sorveglianza continua, ma pronti a chiudere al primo segnale di pioggia o instabilità”, ha aggiunto De Bon.

Il sindaco ha anche rivolto un appello ai ciclisti, invitandoli a evitare la statale 51 in questi giorni di traffico intenso, per motivi di sicurezza, e a utilizzare la pista ciclabile, che però rimane chiusa al mattino. Infine, De Bon ha ribadito la necessità urgente di interventi strutturali per mettere definitivamente in sicurezza la viabilità e prevenire futuri disagi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione