Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Il Pd chiede maggiore informazione e partecipazione per il referendum del 9 giugno

Jonatan Montanariello: "La Regione deve garantire un'adeguata diffusione delle informazioni sui quesiti e promuovere la partecipazione popolare"

montanariello

Montanariello, PD

"Il referendum è un pilastro della democrazia diretta e della partecipazione popolare, sancito dalla nostra Costituzione. L'appuntamento dell'8 e 9 giugno, con i suoi quesiti di grande rilevanza per la vita del Paese, impone un'informazione adeguata sui contenuti e sull'importanza di partecipare". Così si è espresso il consigliere regionale del Partito Democratico, Jonatan Montanariello, che ha presentato una risoluzione per sensibilizzare sull'importanza della partecipazione al prossimo referendum.

Montanariello sottolinea che la partecipazione al voto è non solo un diritto, ma anche un dovere civico che deve essere promosso dalle istituzioni in ogni sua forma. Negli ultimi anni, infatti, si è registrata una costante diminuzione dell'affluenza alle urne, anche durante i referendum, con il rischio di minare la validità di uno degli strumenti democratici più importanti.

Il consigliere Pd ha quindi esortato la Regione Veneto a fare la sua parte, mettendo in campo tutte le azioni necessarie per garantire una diffusione capillare delle informazioni istituzionali riguardo ai referendum. "La Regione, pur nel rispetto della normativa vigente, ha la responsabilità di promuovere ogni iniziativa utile per favorire la comprensione dei quesiti e incentivare la partecipazione", ha dichiarato Montanariello. In particolare, la risoluzione propone di sfruttare i canali digitali, i mezzi di comunicazione locali e collaborazioni con enti e associazioni sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione