Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie D
21.06.2025 - 10:25
Marco Bindella, team manager Bassano
Marco Bindella a Bassano pensa a tutto: organizza, dirige, cura i rapporti umani. Ecco chi è uno dei punti di riferimento dei giallorossi.
Marco Bindella è il team manager del Bassano Calcio: è il grande collante tra società e prima squadra. Un uomo di spogliatoio, di campo, di supporto per i suoi, dal lunedì alla domenica contribuisce a creare una regia nella società del Grappa: è il vero punto di riferimento organizzativo dei giallorossi.
“Sono qui da due anni e mi trovo molto bene. Bassano è la mia città, ci ho giocato da ragazzo e conosco bene l’ambiente. Sono stato accolto da tutti con calore e ho trovato la mia dimensione”, racconta Bindella. Il suo ruolo è un crocevia fondamentale per ogni dinamica sportiva e gestionale. “Organizzo la settimana, gestisco le convocazioni, curo i rapporti tra squadra e società e cerco di risolvere i problemi dei ragazzi".
La scorsa annata non è stata semplice per il Bassano, come conferma Bindella con lucidità e realismo:
“Per come si era messa, possiamo dire che il bilancio è positivo. Siamo partiti male, a un certo punto abbiamo rischiato i play-out. Non eravamo abituati a soffrire così. Ma con il cambio in panchina abbiamo trovato risultati e compattezza. Il problema principale era l’assenza di gol, abbiamo faticato tanto, ma la salvezza è arrivata”.
Il compito del team manager non è mai banale. Il momento più delicato? “L’inizio del mio percorso. Era un lavoro nuovo per me, dovevo adattarmi a un ruolo completamente diverso. Poi, quando abbiamo capito che bisognava cambiare mister è stato molto delicato”.
Il club, ora però, ha iniziato a guardare avanti. “Stiamo lavorando sulle riconferme, ci sono ancora delle decisioni da prendere. Vogliamo costruire una squadra in grado di fare un campionato più tranquillo. Abbiamo confermato lo staff tecnico, con l'unica novità del vice allenatore: l’ambiente è sereno, si lavora bene”.
La filosofia del Bassano è chiara: spazio ai giovani, meglio se cresciuti in casa. “Le prime conferme sono arrivate proprio con i nostri talenti. Ripartiamo da loro e valuteremo se promuovere altri elementi dal nostro settore giovanile. L'obiettivo è crescere i giocatori in casa piuttosto che cercarli altrove”, sottolinea il team manager.
Questo ruolo riserva molti aspetti positivi, soprattutto a livello umano: “Il rapporto con squadra e staff è la parte che mi arricchisce di più. Sono sempre stato circondato da grande affetto e mi hanno fatto tante pressioni per restare con loro. Si è creato un legame importante".
Dietro ogni realtà, c’è sempre un sogno. E quello di Marco Bindella racconta molto del suo amore per il calcio: “Vorrei che questo diventasse il mio lavoro a tempo pieno. Oggi devo ancora affiancarlo a un altro impiego; un giorno mi piacerebbe vivere solo di questo, da professionista. Si tratta di un mondo che mi stimola molto".
Marco Bindella, la regia dietro le quinte del Bassano tra professionalità e umanità.
Stefano Parpajola
Davide Costa, grande cuore tra i pali: “Bassano è casa mia. È il mio Real Madrid”
Davide Costa è un giocatore d'altri tempi. Ha scelto di sposare la causa della squadra della sua città, giurando amore per il giallorosso di Bassano. Cresciuto proprio ai piedi del Grappa e poi nel settore giovanile dell'Inter, oggi è tornato a casa e non vuole più andarsene.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516