Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie D
11.05.2025 - 15:00
Lara Bertoncello, la Presidente del Bassano
È andato il primo anno della Presidente Lara Bertoncello: determinata e con le idee chiare, sarà ancora lei la guida del Bassano. Come a voler alimentare una storia già di per sé molto romantica, l'annuncio ufficiale è arrivato nel giorno del primo trofeo dedicato al padre Gian Antonio, ex leggendario dirigente della squadra del Grappa: "È stata una grandissima emozione e anche una forma di riscatto per mio papà, per l’impegno che ha sempre avuto nello sport bassanese. Non ricordo una domenica in cui non fosse coinvolto per la causa. Quando è venuto a mancare, avere questo ruolo è stata una sorpresa, ma soprattutto un orgoglio".
E sembra che in questa famiglia l'amore per Bassano entri proprio nelle viscere. Gli occhi non mentono e le parole neanche: Bertoncello il giallorosso ce l'ha nel DNA. Ma oltre al sentimento ci sono anche idee chiare e una visione lucida dell'oggi e del domani. E il bilancio è positivo: "Dal punto di vista delle sinergie all'interno della società il voto è un 10 pieno", afferma la Presidente. "Abbiamo lavorato in armonia, superato momenti difficili insieme, portando a compimento i nostri obiettivi: salvezza e valorizzazione dei giovani. Abbiamo fatto scelte difficili, ma hanno pagato".
Il tema del settore giovanile riempie d'orgoglio Bertoncello: "Siamo tra le prime società per inserimento di giovani di valore, oggi siamo quarti in classifica. Teniamo molto a questo aspetto".
La prima fase di stagione, però, ha vissuto fasi altalenanti: "Con Zattarin ci è mancato qualche episodio favorevole. La fase difensiva era buona, ma abbiamo avuto poca fortuna davanti. Il calcio non è una scienza esatta". A fine novembre c'è il cambio in panchina, arriva Zecchin: «Mi ha colpito per il suo valore umano. Ha compattato lo spogliatoio e si è integrato perfettamente con il nostro staff. Continueremo a lavorare con lui: vogliamo consolidare ciò che di buono è stato fatto".
Tra le partite da incorniciare spicca la vittoria con il Treviso in un Mercante gremito: "È stata incredibile. C'era un grande senso di appartenenza, abbiamo coinvolto tutto il territorio. Ringrazio i Fedelissimi e il Gruppo Grappa, sempre vicini alla squadra".
Bertoncello racconta anche di una visione più ampia sul ruolo dello sport: "Per me è un connettore: deve generare aggregazione e socialità. Il nostro obiettivo? La sostenibilità, con la progettualità. Noi ci stiamo già lavorando".
Tra i sogni nel cassetto, uno in particolare: la realizzazione di un ambizioso progetto nel quartiere Pré. "Bassano non ha un suo centro sportivo. Il grande regalo che vorrei fare è questo: creare lì una cittadella dello sport. Mio padre si è battuto per questo progetto. Sarebbe un modo per onorarne la memoria".
Un anno, il primo da presidente, che lascia il segno. Lara Bertoncello sta tracciando il futuro del Bassano. Territorio, progettualità e giovani al centro di tutto: il giallorosso è in buone mani.
Stefano Parpajola
Davide Costa, grande cuore tra i pali: “Bassano è casa mia. È il mio Real Madrid”
Davide Costa è un giocatore d'altri tempi. Ha scelto di sposare la causa della squadra della sua città, giurando amore per il giallorosso di Bassano. Cresciuto proprio ai piedi del Grappa e poi nel settore giovanile dell'Inter, oggi è tornato a casa e non vuole più andarsene.
La storia di Giovanni Sbrissa, trequartista classe 1996 del Bassano. Dalla sfiorata Serie A alla Serie D. Un viaggio in una carriera fatta di alti e bassi, che ora vuole provare a ritoccare il cielo con un dito.
Stefano Zilio: il gioiellino del Bassano racconta il debutto in Serie D a 16 anni
Il focus su Stefano Zilio, talento del Bassano, debuttante in Serie D a soli 16 anni. Il racconto del battesimo al Tenni di Treviso, obiettivi e ambizioni per il futuro.
Bassano Calcio, parla Marchiori. La voce del leader giallorosso
Il focus sul capitano Alberto Marchiori, 31enne leader difensivo della squadra di Zattarin. Il racconto dell’avvio di stagione, con uno sguardo sui compagni e sugli obiettivi stagionali.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516